Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«Panoramica», manca una firma per il via ai lavori

Vertice a Palermo. La Provincia è ottimista: entro fine ottobre potrebbero essere sbloccati i sei milioni e mezzo di fondi necessari per gli interventi sulla strada provinciale

ENNA. Domani riunione a Palermo per i lavori della Sp 28 la Panoramica. Firmato l'Apq, accordo di programma quadro, adesso si attende la firma nel decreto di finanziamento dei 6 milioni e 500 mila euro, per dare il via libera al bando e poi ai lavori.
Alla Provincia ritengono che entro fine ottobre il finanziamento dovrebbe essere attivato. E martedì l'assessore ai Lavori pubblici Antonio Alvano sarà a Palermo negli uffici della Protezione civile. Ad attenderlo il dirigente Pietro Lo Monaco e la dottoressa Cosentino del dipartimento programmazione di Roma.
Non dovrebbero esserci ostacoli per ottenere immediatamente le somme considerato che «non incidono - dice Alvano - sul patto di stabilità». L'incontro di domani serve quindi a capire i tempi necessari per avviare l'iter. Infatti esistono varie scadenze burocratiche che devono essere rispettate e se nessun ostacolo verrà posto nel cammino i lavori potrebbero prendere il via nel giugno del 2013. L'impresa avrà poi 400 giorni di tempo per completare l'opera. Ma è possibile che il tempo venga ridotto perché il bando prevede che l'opera venga affidata alla proposta con il miglior ribasso economico, tecnico e temporale.
«Siamo alla fine della prima parte del percorso - conclude Alvano - e c'è la speranza concreta di avviare i lavori nel più breve tempo». La Provincia attende queste somme ormai da oltre 3 anni. Infatti il crollo delle arcate avvenne nel febbraio del 2009 e immediatamente dopo la Protezione civile comunicò il finanziamento che venne però bloccato dal ministro dell'Economia Giulio Tremonti. Da inizio anno la Provincia ha in mano il progetto esecutivo dell'opera.

Caricamento commenti

Commenta la notizia