Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Centocinquanta chili di pasta venduti per "solidarietà"

Andranno in beneficenza alla lega nazionale "Filo d'oro" grazie all'iniziativa della "Pasta della Bontà" al mercato della Coldiretti

ENNA. Una bella giornata all'insegna della solidarietà e del rispetto dell'ambiente. È quella che si è consumata ieri grazie al mondo agricolo nel capoluogo. Infatti nei due appuntamenti del mercato di «Campagna amica» di Coldiretti al centro comunale agroalimentare di contrada Scifitello a Enna bassa e del «Mercato del contadino» organizzato sempre ieri mattina dalla Cia alla villa comunale Farina di Enna alta si sono tenuti due importanti eventi legati rispettivamente la vendita di pasta a fini sociali e la distribuzione di compostiere domestiche per avviare i primi segnali di raccolta differenziata nel capoluogo. Circa 150 i chili di pasta venduti con l'iniziativa della Pasta della Bontà al mercato della Coldiretti con un ricavato che avrebbe dovuto superare i 500 euro che andranno in beneficenza alla lega nazionale «Filo d'oro».

«La risposta di solidarietà che abbiamo avuto da parte dei cittadini è stata al di la di ogni più rosea aspettativa - hanno commentato dalla Coldiretti - sopratutto perchè arriva in un momento in cui per le famiglie diventa anche difficile voler fare un gesto di solidarietà a causa della crisi economica. E vogliamo ricordare che la pasta venduta in solidarietà è 100 per cento con grano italiano e quindi anche una promozione per i prodotti nostrani».

Una ottantina le compostiere domestiche distribuite dai responsabili di Ennaeuno all'interno del mercato del contadino della Cia. Le compostiere domestiche sono delle particolari apparecchiature che consentono la trasformazione dei rifiuto organico prodotto da una famiglia in compost, un ottimo fertilizzante naturale. «Abbiamo consegnato tutte e le 50 compostiere che avevamo portato - commenta Rosa Termine di Ennaeuno e promotrice dell'iniziativa - ma non meno di un'altra trentina sono le richieste che abbiamo inoltrato e queste persone andranno a ritirare la compostiera presso il centro comunale di raccolta differenziata di contrada Venova a Enna».
Ri. Ca.

Caricamento commenti

Commenta la notizia