Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calcio, terza categoria: tante debuttanti al via

Il campionato verrà presentato ufficialmente nei prossimi giorni nella sede del comitato provinciale della Figc alla presenza del presidente regionale della Federcalcio Sandro Morgana. Al via sette formazioni

ENNA. Meglio poche che niente. Sembra che sia questo il commento che serpeggia negli ambienti del Comitato provinciale della Federcalcio il cui presidente è Salvo Marano e che nei giorni scorsi hanno diramato il calendario del campionato provinciale di Terza Categoria che prenderà il via il prossimo 11 novembre. Il campionato verrà presentato ufficialmente nei prossimi giorni nella sede del comitato provinciale della Figc alla presenza del presidente regionale della Federcalcio Sandro Morgana. Al via sette formazioni che si daranno battaglia in gare di andata e ritorno sino al 10 marzo, quando sarà decretata la squadra che sarà promossa in Seconda Categoria. «La nostra speranza era di arrivare ad un campionato a 10 squadre - commenta Marano - ma purtroppo alcune società che avevano dato la disponibilità alla partecipazione al campionato si sono ritirate all'ultimo momento.

Ma ad ogni modo, considerando che abbiamo corso il rischio di non avere un campionato provinciale di Terza Categoria, siamo riusciti lo stesso a varare un campionato provinciale con ben sei formazioni su sette di nuova costituzione». Infatti è proprio di alcuni giorni fa la rinuncia alla partecipazione di una società di Regalbuto, dove il calcio a 11 manca da circa 10 anni. E la stessa cosa si era sperato di fare anche a Villarosa e Piazza Armerina. Ma alla fine, dopo una intera estate trattative, alla fine in entrambe i casi i promotori hanno gettato la spugna. Ad ogni modo delle sette società che parteciperanno al campionato, ben sei sono di nuova costituzione e tra queste c'è il Nissoria che di fatto fa ritornare il calcio a 11 in questo centro.

Per il resto, si saluta con piacere il ritorno all'attività federale dopo oltre 15 anni di una gloriosa società come la Branciforti di Leonforte che stando alle poche notizie su questo torneo dovrebbe essere la favorita alla vittoria finale. Ed ancora nel capoluogo nasce la Trinacria Enna, a Cerami la Viola 2010 a Nicosia La Vigneta mentre due le società a Catenanuova, per l'appunto il Catenanuova ed il Real Catenanuova di nuova costituzione. Questi gli incontri della prima giornata: Nissoria - Real Catenanuova; Trinacria Enna - Branciforti; Viola 2010 - La Vigneta. Riposa: Catenanuova.


RI. CA.

Caricamento commenti

Commenta la notizia