Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lunedì partirà la raccolta differenziata

Per adesso il progetto interesserà circa diecimila persone, ovvero un terzo della popolazione cittadina

ENNA. Sarà avviata con molta probabilità nel capoluogo da lunedì prossimo la tanto agognata raccolta differenziata «porta a porta». Per adesso il progetto interesserà circa diecimila persone, ovvero un terzo della popolazione cittadina. Ma l'importante è che finalmente si dia inizio a questa attività che è l'unica, anche se però i benefici si vedranno a media lunga scadenza, che potrà calmierare il costo complessivo del servizio di raccolta dei rifiuti con la conseguente diminuzione di conferimento di rifiuti in discarica.
La raccolta differenziata interesserà la frazione umida, secca e l'indifferenziata ovvero quella che non va nelle prime due. Le zone campione dove si inizierà saranno tre, Pergusa con circa 600 utenze interessate, Zona Scifitello a Enna bassa con 800 e zona Lombardia a Enna Alta con 2 mila. In quest'ultima zona con molta probabilità l'attività di raccolta inizierà con qualche giorno di ritardo rispetto alle altre ma solamente per motivi organizzativi. Nei prossimi giorni dal Comune dovrebbe essere emanata una ordinanza che regolamenta per i cittadini gli orari non solo di questo servizio ma di tutto quello che riguarda il conferimento di rifiuti anche nelle altre zone della città. Ad ogni modo, per quanto riguarda questa attività sperimentale, gli utenti interessati potranno lasciare fuori dalla porta di casa i rifiuti dalle 22 alle 6 del giorno successivo, mentre la raccolta da parte degli operatori di Ennaeuno avverrà dalle 6 alle 10. Sia per la frazione umida che per quella secca, ovvero carta, alluminio, plastica e vetro, la società Ennaeuno provvederà a distribuire dei sacchetti mentre per la indifferenziata momentaneamente i cittadini dovranno provvedere con sacchetti propri.
Tre giorni saranno quelli che interesseranno il ritiro della frazione umida ovvero lunedì, mercoledì e venerdì, altri tre per l'indifferenziata nei giorni di martedì, giovedì e sabato mentre la frazione secca sarà ritirata il venerdì insieme alla frazione umida. Il responsabile del cantiere di Enna della società Ennaeuno Giuseppe Pellegrino esorta tutti i cittadini interessati a seguire in modo dettagliato tutti gli accorgimenti e consigli che arriveranno dalla società in modo da rendere più snella ed agevole l'attività di raccolta. Da Ennauno si prevede che nell'arco di qualche mese nelle zone interessate si possa arrivare anche ad una percentuale di raccolta giornaliera del 30 per cento che, moltiplicato in chilogrammi, significa poco meno di 3 mila 3.500 chili sui circa 12 mila complessivi di raccolta prodotta, mentre invece la quantità media di rifiuti prodotta in tutta la città si aggira intorno ai 40 mila chili giornalieri

Caricamento commenti

Commenta la notizia