Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La composizione delle liste: ecco le mosse dei partiti

Grandi movimenti nel Pd, Italia Futura guarda al commercialista Fabio Montesano, neo presidente dell'Ordine

ENNA. C'è grande movimento nel mondo politico ennese. Le segreterie provinciali dei partiti sono in costante collegamento con le segreterie regionali per la predisposizione delle liste. Considerato che il 24 febbraio gli elettori torneranno a votare con il porcellum, senza quindi la possibilità di esprimere preferenze, la lotta dei candidati è tutta proiettata sulle posizioni in lista.

Essere più vicini ai primi posti offre maggiori garanzie di fare il gran salto a Roma. I rumors dicono che Italia futura, il movimento di Montezemolo, assicurerà uno dei primi posti nella lista alla Camera all'ennese Fabio Montesano, neo presidente dell'ordine dei commercialisti. Nei suoi confronti tanta considerazione infatti il documento fiscale di Italia Futura lo sta preparando una terna di professionisti fra i quali c'è proprio Montesano. Dentro il Pd si sta giocando una partita ampia. Le primarie hanno sancito la "vittoria bulgara" di Mirello Crisafulli, Grande Sud dovrebbe ridare l'opportunità a Ugo Grimaldi di essere rieletto al parlamento anche se quest'ultimo ha più volte sostenuto di essere arrivato al capolinea. Ma i risultati che elezione dopo elezione riesce a sfornare lo dovrebbero riportare in lista.

Un posto al sole anche per un ennese nella lista del Pds-Mpa e il nome più gettonato è quello dell'ex deputato regionale Paolo Colianni. Ma il partito dell'ex presidente della Regione Raffaele Lombardo dove tentare di arginare quella che potrebbe essere un'emorragia. Pare che ci sia un nutrito gruppo, fra consiglieri ed iscritti, in uscita; pronti a seguire le orme del senatore Giovanni Pistorio. Altro nodo da sciogliere la lista Crocetta. In tanti si chiedono se il presidente della Regione Rosario Crocetta garantirà un posto "buono" nella lista del Megafono all'ex deputato regionale Elio Galvagno il quale il suo l'ha fatto in campagna elettorale per le regionali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia