Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Portata d’acqua da record per l’Ancipa

La diga di Troina ha raggiunto i 19 milioni e mezzo di metri cubi d'acqua. Il 2013 dovrebbe essere un anno senza emergenza idrica

ENNA. Il 2013 dovrebbe essere un anno senza alcuna emergenza idrica: la diga Ancipa di Troina ha raggiunto i 19 milioni e mezzo di metri cubi d'acqua. Secondo gli esperti, insomma, non dovrebbero esserci crisi, considerato che da quando, nell'ottobre 2011, l'ufficio tecnico per le dighe di Palermo concesse l'autorizzazione a incamerare nel bacino dell'Ancipa fino a 942 metri sul livello del mare, corrispondente a un volume di invaso di 18,4 milioni di metri cubi (quota che poi fu innalzata ancora, dopo l'esecuzione di altri lavori da parte dell'Enel Power, società che gestisce la diga), non si erano mai raggiunti questi livelli. Adesso la quota è di 943,32 metri sul livello del mare.

In passato non si andava mai sopra i 15 milioni di metri cubi. Si tratta di un dato importante, dopo che il 2012 è stato un anno di crisi idrica, che ha costretto Sicilia Acque a ridurre i prelievi e Acqua Enna e ridurre le erogazioni idriche. Un dato fondamentale, si diceva, specie se si considera che il 18 dicembre scorso, dopo mesi di preoccupante siccità, si era potuta decretare la fine dell'emergenza idrica quando l'Ancipa si riempì per poco più di un milione di metri cubi d'acqua.

Adesso, dopo le nevicate e le abbondanti piogge di questi giorni, la diga è quasi piena: le caratteristiche dell'invaso a ogni modo le consentono di contenere fino a 28 milioni di metri cubi d'acqua. Attualmente non sono stati ancora aumentati i prelievi e la distribuzione di acqua alle città. Ma se la situazione continuasse così, sarà solo questioni di giorni. In questo modo, il futuro prossimo, grazie all'ampliamento del bacino artificiale, non dovrebbe vivere nuove emergenze idriche.

Caricamento commenti

Commenta la notizia