Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il sistema di videosorveglianza, 21 «occhi» puntati su Piazza

Alcune telecamere sono telecomandate a distanza mediante joystick dalla centrale dei vigili urbani

PALERMO. Assegnata ad un impresa di Palermo con il ribasso del 39 per cento l'installazione del maxi sistema di videosorveglianza chiamato «Piazza Sicura». La Sistel, società di impianti tecnologici ed elettronici, entro i prossimi 4 mesi monterà 21 «occhi» sulle principali piazze e vie del centro urbano, alcuni dei quali telecomandati a distanza mediante joystick dalla centrale operativa del comando della Polizia municipale. La base d'asta era di 212 mila euro. Una sorta di «Grande Fratello» cittadino con l'obiettivo di scoraggiare l'attività di ladri e vandali e dare una mano concreta alle forze dell'ordine che indagano su fatti di criminalità comune.

«Il progetto è scaturito dall'esigenza di monitorare il territorio urbano per renderlo meno aggredibile da reati o atti vandalici che rappresentano un grave ostacolo allo sviluppo economico, alla civile convivenza, alla qualità e produttività del lavoro e dell'attrattività della nostra città», spiega il sindaco Carmelo Nigrelli. Nella sede di via Ciancio dei vigili urbani si troverà il monitoraggio complessivo di tutte le immagini e ci sarà la possibilità con un solo colpo d'occhio di osservare le riprese provenienti da ogni postazione. Tutto l'impianto in teoria dovrebbe essere pronto entro 4 mesi, visto che 60 giorni saranno il tempo massimo per la firma del contratto e altri 60 giorni per l'esecuzione dei lavori. «Ma è pensabile un loro accorciamento», dice il primo cittadino. Le telecamere saranno per metà con un sistema ottico fisso, ma per l'altra metà «brandeggiabili», cioè potranno subire una rotazione con un comando a distanza, in modo da coprire una visuale di 180 gradi, passando da una strada all'altra, soprattutto in alcuni incroci.

Ecco la mappa di «Piazza Sicura», divisa in quattro aree. Saranno 4 le telecamere nella zona nord: via Conte Ruggero, piazza Marescalchi, via Ammiraglio La Marca e via Chiarandà; 5 nella zona sud: via Carducci, via Manzoni-Machiavelli, via Ortalizio, via Roma e Piano Sant'Ippolito; 6 nel centro storico: piazza Duomo, piazza Garibaldi, piazza Castello, via Marconi, Piano Duilio e via Mazzini; 6 nel centro commerciale della città, all'altezza di incroci: via Muscarà-via Lo Giudice, via Padova-via Ciancio, via Roccella-via Muscarà, piazza Boris Giuliano-via La Marca, piazza Falcone-Borsellino e via Generale Ciancio. Tutte le telecamere saranno dotate di un supporto sd-card per la registrazione delle immagini ad alta risoluzione. Un aspetto decisivo per identificare soggetti sospettati di aver appena commesso un reato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia