Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tribunale unico Nicosia-Mistretta

ENNA. La proposta di istituire un Tribunale dei Nebrodi si fa strada e così l'aula consiliare ospiterà un incontro preliminare per verificare se la proposta é condivisa e per stabilire tempi e modalità d'azione. Alla riunione, fissata per venerdì, sono invitate le 19 comunità che attualmente fanno parte dei distretti giudiziari di Nicosia e Mistretta. Il nuovo ufficio giudiziario, così come viene proposto nel dettaglio da un documento già elaborato da parte di una commissione tecnica formata dagli avvocati, andrebbe a sostituire le due sedi giudiziarie soppresse, Mistretta e Nicosia, e si articolerebbe su due sedi con un unico organico di magistrati giudicanti, 8 unità invece delle attuali 14, cioè un solo presidente e 7 magistrati invece di 2 presidenti e 12 magistrati. Passerebbero da 6 a 4 i magistrati requirenti perché si avrebbero 1 procuratore e 3 sostituti, invece di 2 procuratori e 4 sostituti. La Corte d'appello sarebbe quella di Caltanissetta.
"I confini del nuovo circondario tenderebbe - spiega l'avvocato Salvatore Timpanaro - a fare coincidere la geografia giudiziaria con quella socio - economica dell'area, e ciò avrebbe riflessi positivi sul grado di omogeneità della domanda di servizi di giustizia, a cui faceva esplicito riferimento sia la legge delega che le risoluzioni ed i pareri del Consiglio superiore della magistratura".
Inoltre il nuovo Tribunale che rimarrebbe un importante presidio di legalità all'interno di una vasta area con collegamenti viari obsoleti e ad alto tasso di criminalità organizzata, riuscirebbe ad ottimizzare il rapporto magistrato-processo, raggiungendo, e questo è il dato nuovo che emerge, il parametro ministeriale. La proposta è scritta ma adesso la parola passa ai Comuni interessati che dovrebbero approvarla per poi trasmetterla al Ministero per l'emanazione di un decreto correttivo prima del 13 settembre prossimo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia