Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pergusa, gestione della riserva: candidatura di Legambiente

ENNA. Legambiente si candida ufficialmente alla gestione della riserva naturale speciale di Pergusa. Il battesimo domani, in occasione delle tappe siciliane del viaggio della «Goletta dei Laghi», campagna nazionale di Legambiente per il monitoraggio dello stato di salute dei bacini lacustri italiani. La «Goletta» di Legambiente sarà presente nel capoluogo per una giornata dedicata al lago di Pergusa e alla sua Riserva. Gestita da sempre dalla Provincia, la riserva è l’unica con la denominazione «speciale» in Sicilia.
Si parte con la conferenza, alle 11, nei locali della Camera di Commercio, in piazza Garibaldi, sul tema «Un’altra Pergusa è possibile», che lancerà ufficialmente la candidatura di Legambiente alla gestione della riserva pergusina e il relativo progetto di attuazione. Saranno presenti tra gli altri, Mimmo Fontana e Gianfranco Zanna, rispettivamente presidente e direttore regionale Legambiente Sicilia; Gaetano Napoli presidente «Circolo degli Erei»; Rosa Termine, biologa, responsabile della campagna di monitoraggio ambientale della Unikore; Giuseppe Amato presidente Gal Rocca di Cerere, e Giuseppe Colajanni, dirigente ottavo settore Provincia.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16,30, visite guidate nella riserva pergusina con i volontari del Centro di educazione ambientale «Von Humboldt». Sempre nel pomeriggio, sarà possibile anche provare le bici elettriche messe a disposizione dal concessionario Atala «Idea bike» e fare così un bel giretto ecologico intorno al lago, mentre alle 17 verrà ufficializzata la consegna del Visitor center di Pergusa a Legambiente con la firma ufficiale del documento di affidamento gestione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia