Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Venti sacchi di immondizia, La Rocca ripulita grazie ai volontari

La Stella del Vespro e l'associazione Caccia e Natura al lavoro nella zona vicina al castello di Lombardia

ENNA. Sono stati una ventina i sacchi di immondizia tra rifiuti ed erbacce riempiti domenica scorsa dai volontari dell'Associazione Stella del Vespro e dell'associazione Caccia e Natura nell'area archeologica e turistica della Rocca di Cerere, nei pressi del castello di Lombardia dove tra l'altro arrivano tutti i pullman di turisti che vengono a visitare la città.

Dopo l'iniziava di Legambiente, che insieme ad altre associazioni e liberi cittadini hanno ripulito e riqualificato la zona di Janniscuru, altre associazioni locali con i propri volontari dimostra di volere il bene della città intervenendo in prima persona.

Ad onor del vero non dovrebbero essere i cittadini che dovrebbe svolgere il ruolo di competenza delle istituzioni. Ma quando queste non fanno il loro dovere allora ben venga l'intervento del cittadino che ha a cuore le sorti della città. E tra l'altro ai partecipanti circa una quindicina, l'azienda Feudo Rosso di Cerami ha offerto un rinfresco sul posto. Quindi una giornata tutto sommato positiva anche dall'associazione Stella del Vespro si attendevano un numero maggiore di partecipanti.

«Solo nella mattinata di domenica scorsa siamo riusciti a raccogliere 18 sacchi grandi di rifiuti - ci dicono - l' invito chiaramente era rivolto a tutti e nelle settimane precedenti abbiamo fatto girare circa 500 volantini tra Enna e Enna bassa. Ma all'appuntamento i presenti eravamo una quindicina. Ma comunque è andata bene lo stesso e chi volesse partecipare può contattarci anche perchè la nostra attività di pulizia continua. L'importante è che siamo sicuri di avere "scosso" le coscienze di tante persone che vedendoci all'opera si sono avvicinati e ci hanno nei giorni successivi contattati per unirsi e contribuire alla nostra causa».

«Non posso che ringraziare i componenti di queste associazioni che stanno effettuando questi interventi di pulizia - commenta l'assessore al Verde Pubblico Salvatore Cappa - ancora una volta questa è la dimostrazione che c'è tanta gente che ha a cuore il bene della nostra città. L'amministrazione comunale è a disposizione per sostenere questo tipo di iniziative portate avanti sia da associazioni ma anche da semplici cittadini».

Caricamento commenti

Commenta la notizia