Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tribunale di Nicosia accorpato a Enna, il sindaco: "Sarà la protesta dei tetti"

NICOSIA. Ormai è certo: il tribunale di Nicosia sarà accorpato a quello di Enna. Ieri sera è arrivata una nota del capo del dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, Luigi Birritteri, che dispone il trasferimento.

Domattina in città è prevista una manifestazione di protesta. Il sindaco di Nicosia, Sergio Malfitano, ha annunciato che salirà sul tetto del municipio per rimanervi a oltranza. La ''protesta dei tetti'', cosi è stata denominata, interesserà tutta la città, dove verranno occupati edifici pubblici. Per gli avvocati di Nicosia la disposizione è illegittima perché deve essere il ministro della Giustizia ad accogliere o respingere la richiesta di proroga con relativo decreto.

Sarà  l'esercito ad effettuare il trasloco dal tribunale di Nicosia a quello di Enna. La città è sul piede di guerra anche perché non è stata fino a questo momento accolta la richiesta di proroga che il presidente del tribunale di Enna, Giuseppe Ferreri, aveva avanzato alla luce della gravi carenze strutturali del palazzo di giustizia del capoluogo, che non dispone di impianti e sistemi a norma di sicurezza. Ad accendere la rabbia a Nicosia e negli 11 comuni della circoscrizione giudiziaria, la notizia che al tribunale di Mistretta (Messina), con soli 20 mila abitanti - il più piccolo
d'Italia - è stata concessa con decreto la proroga di 2 anni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia