Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Enna, differenziata porta a porta: estese le aree per la raccolta

ENNA. Entro la fine del mese l’area della città di Enna interessata alla raccolta differenziata «porta a porta» sarà ampliata. Infatti alle già aree di Scifitello e Pergusa, da lunedì prossimo si aggiungerà un’altra consistente «fetta» della città: tutta la zona di Enna bassa sul lato sinistro della via Unità d’Italia, dal torrente Torcicoda all’area del foro Boario. Nello specifico le vie interessate saranno la Liguria, Emilia Romagna, toscana, Moro, Lazio, Marche, Grimaldi, Valle d’Aosta, piazza Longo, via Longi, via Mazza, i plessi dell’università Kore, l’Istituto tecnico commerciale «Duca d’Aosta, il Centro accoglienza anziani Santa Lucia di Enna bassa.


Oggi sarà avviata la distribuzione dei folders informativi, della lettera esplicativa e dei sacchetti, e sabato prossimo saranno rimossi i contenitori presenti nella zona. Ed anche se ancora non è ufficiale, da giorno 23 lo stesso servizio dovrebbe essere avviato nella zona Spirito Santo. Così entro la fine del mese circa la metà della popolazione complessiva, vale a dire circa 15 mila abitanti, dovrebbe essere interessata alla raccolta differenziata. E se saranno confermate le percentuali delle zone dove è già avviata (dove si arriva a quasi il 45%), significa che ogni giorno la quantità di rifiuti differenziati dovrebbe essere di non meno di 15 tonnellate.


Ma una buon contributo ad aumentare le percentuali di raccolta differenziata arriva anche dall’Ecopunto in cui i circa 12 mila cittadini «soci» vi conferiscono ogni giorno circa 3,5 tonnellate di frazione secca di rifiuti. Tutto ciò non può che portare benefici alla città sia da un punto di vista economico -perchè meno rifiuti conferiti in discarica vuol dire meno spese da affrontare per il servizio - che ambientale con una città più pulita. E a proposito di pulizia, con il provvedimento di portare i lavoratori del cantiere di Enna da part time a full time, adesso i netturbini impegnati giornalmente sono passati da 12 a 19 con la previsione di uno in ogni quartiere. Ri.Ca.

Caricamento commenti

Commenta la notizia