Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Enna, la lana destinata al macero rivive nel progetto anticancro

ENNA. Il recupero della lana italiana, la protezione dell'ambiente e la salute della donna. Sono questi i tre obiettivi del progetto "Gomitolo rosa", iniziativa nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi che unisce nella sua mission due mondi: quello di chi è impegnato contro il tumore al seno e a favore della salute della donna e quello di chi si dedica al recupero e alla valorizzazione di un'antica tradizione come quella della lana.


Attraverso la realizzazione di indumenti e oggetti usando speciali gomitoli di lana autoctona (proveniente esclusivamente da regioni italiane, che altrimenti sarebbe venduta sottocosto, bruciata o distrutta perchè non idonea al mercato del consumo e per di più considerata "rifiuto speciale"), il progetto propone una raccolta fondi da destinare a tutte quelle associazioni impegnate accanto alle donne ammalate di tumore al seno o nelle campagne di prevenzione e diagnosi precoce.


Da Biella il gomitolo della solidarietà si sta "srotolando" sempre più, unendo associazioni e volontari di tutta Italia (tra le tante Andos, Europa Donna Italia, Komen Italia, O.N.Da, Attivecomeprima, Humanitas e Mamazone). Nel capoluogo hanno risposto all'invito Gaetana Presti, titolare di una merceria in via Roma (l'unica in Sicilia che ha i "gomitoli rosa") e l'Avo (Associazione volontari ospedalieri), grazie all'impegno della volontaria Silvana Iannotta, da anni impegnata nel reparto di oncologia.


«Chi è stato toccato dal tumore al seno personalmente o attraverso una persona cara - dice Iannotta, referente del progetto che partirà all'interno dell'ospedale ennese a ottobre coinvolgendo in lezioni di maglia le donne ricoverate in oncologia - sa quanto sia importante il sostegno psicologico, la solidarietà umana, il calore dell'empatia verso chi si è ammalata e sente l'enorme peso della responsabilità verso se stessa e verso tutti quelli che sono abituati a contare sulla sua efficiente presenza». «Il Gomitolo Rosa - spiega - è un'iniziativa che intende sostenere questa componente essenziale della lotta contro il tumore al seno, rendendo attive le persone che, realizzando qualcosa che parli di amore, impegno e calore, diventano tessitrici della propria salute».


Gli oggetti realizzati con la lana della solidarietà, faranno poi capolino nelle vetrine dei negozi amici e nelle ceste dei mercatini. Info su www.gomitolorosa.org. D.G.

Caricamento commenti

Commenta la notizia