Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Valguarnera, slitta il pagamento della Tares: la prima rata è a novembre

VALGUARNERA. Spostate le date per il pagamento della Tares, fissate in un primo momento per metà ottobre, metà novembre e fine dicembre 2013. Il Consiglio Comunale avvalendosi di un nuovo decreto legge emanato dal Governo centrale, sposta in parte la tariffa nel 2014. La Tares quindi, il nuovo tributo comunale sui rifiuti e sui servizi che sostituisce la Tarsu e la Tia sarà suddiviso sempre in tre rate e si pagherà in attesa che venga adottato il nuovo regolamento, nelle date del 30 novembre 2013, del 30 gennaio 2014 e del 30 marzo 2014.


Non tutto però, perché il Ministero delle Finanze in una circolare ha precisato che le scadenze possono sì essere posticipate nel 2014, ad eccezione però del versamento della maggiorazione che dovrà essere versato improrogabilmente entro il 16 dicembre 2013. Una boccata d'ossigeno quindi per gli utenti valguarneresi che hanno avuto prorogato il pagamento della Tares, ma che rischiano però che l'ultima rata quella del 30 marzo 2014 possa essere coincidente con la 1^ rata del 2014, visto che dall'anno prossimo l'imposta si pagherà a date prestabilite.


Il Comune di Valguarnera ha iscritto a ruolo per l'anno 2013, 460 mila euro che dovranno essere incassati appunto tramite questa nuova imposta per assicurare la raccolta dei rifiuti. Di questa somma solo una minima parte, circa 12 mila euro sarà impiegata per agevolazioni tariffarie alle famiglie meno abbienti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia