Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Traffico a Piazza Armerina, partita la rivoluzione in centro

PIAZZA ARMERINA. Scattato ieri mattina il nuovo sistema di sensi unici attorno alle piazze ex Europa e Generale Cascino. I più abitudinari non si sono accorti della segnaletica verticale nuova, impegnando alcune strade anche con il divieto di accesso, subito fermati dagli agenti della polizia municipale. Chi ha allargato le braccia, chi non ha compreso il senso della novità e chi ha approvato quello che in gran parte si presenta come un ritorno al passato.


Vigili urbani agli incroci e in prossimità delle strade interessate dalle modifiche fin dalle prime ore della mattinata per aiutare gli automobilisti a digerire le nuove abitudini e ad evitare errori. Diventa operativa la modifica al Piano del Traffico voluta dall'amministrazione comunale, con il via libera ad una sperimentazione che durerà circa otto mesi, in pratica fino alla prossima estate. Ecco cosa è cambiato in concreto per gli automobilisti della città dei mosaici. Inversione del senso di marcia in via Salvatore La Malfa, la strada sede di Poste italiane. Previsto il senso unico da piazza Generale Cascino in direzione di via Mazzini e via Chiarandà, così come avveniva diversi anni fa. Questa probabilmente l'abitudine che più di ogni altra era entrata a far parte della quotidianità degli automobilisti che dalla zona nord andavano in direzione della zona sud e del Casalotto. Doppio senso di circolazione anche per la stessa via Chiarandà, nel tratto adiacente all'ex piazza Europa, tra via Mazzini e via Giacinto Lo Giudice. Fino a oggi questo tratto di via strada poteva essere attraversato dagli automobilisti solo in direzione di via Mazzini, con una parte della carreggiata occupata dai veicoli in sosta sulle strisce blu. Ora lo si potrà percorrere in ambo i sensi, sono state rimosse le strisce blu a pagamento, rifatta la segnaletica orizzontale e previsto il divieto di sosta per garantire la carreggiata libera al passaggio dei veicoli in entrambe le direzioni. I due ingressi al parcheggio di piazza Falcone Borsellino di via Chiarandà e via La Malfa, inoltre, saranno percorribili in entrata e uscita.


Per l'intera via Giacinto Lo Giudice istituito il doppio senso di circolazione, anche nel tratto oggi a senso unico tra la via Intorcetta e la via Generale Muscarà. Altra inversione di marcia, decisa con l'ordinanza e partita fin dalle prime ore, dall'angolo della villa Garibaldi di via Ciancio all'incrocio con via Muscarà. Qui sarà necessario eliminare la segnaletica orizzontale che ancora può trarre in inganno e indurre gli automobilisti a svoltare ancora a sinistra. Inversione del senso di marcia anche nell'altro tratto parallelo di collegamento tra via Ciancio (di fronte Bar Tre Stelle) e la via Salvatore La Malfa. Già eliminato lo spartitraffico di colore giallo in gomma collocato in piazza Generale Cascino, mentre rimane installato per ora quello di via Giacinto Lo Giudice.

Caricamento commenti

Commenta la notizia