Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Enna, i capigruppo del Comune: la Regione salvi la Provincia

ENNA. I capigruppo del Comune non mollano la presa e continueranno ad oltranza la protesta contro la Regione fino a quando la stessa non fornirà i trasferimenti necessari affinché la Provincia possa varare il bilancio di previsione 2013 entro il 30 novembre prossimo. Questo è l'unico passaggio per scongiurare il dissesto dell'ente. Intanto, dopo che i capigruppo di Sala d'Euno hanno messo in tasca la condivisione della protesta di Cgil, Cisl e Uil lavorano per coinvolgere il più possibile l'intero territorio. Lunedì la commissione, tramite l'assessore alle Attività produttive Fabiola Lo Presti, incontrerà anche i rappresentanti degli artigiani, dei commercianti e degli industriali.
Intanto alla Provincia si lavora per mettere su carta il documento contabile secondo le ultime indicazioni dell'assessore regionale all'Economia Luca Bianchi. Ci sarebbe la disponibilità di 4 milioni di euro e quindi nuovi tagli e risparmi dovrebbero sommare almeno un milione. Ecco perché nei giorni scorsi il commissario Salvatore Caccamo ha cancellato dal primo gennaio 2014 l'adesione a tre associazioni: Urps, Unione regionale delle province siciliane; Asael, Associazione siciliana amministratori enti locali; Upi, Unione Province d'Italia. Caccamo scrive nelle delibere la motivazione del taglio: «L'attuale situazione finanziaria dell'ente, ad oggi sprovvisto di bilancio di previsione, e l'incertezza di pervenire all'approvazione dello strumento contabile non consente di provvedere al versamento delle quote associative».
Per tornare ai lavori di Sala d'Euno il vicepresidente Salvatore Di Mattia ha convocato una seduta d'aula per martedì 29 ottobre alle 18. I lavori prenderanno il via con la surroga del consigliere Enrico Vetri, deceduto improvvisamente qualche settimana fa. Prenderà il suo posto Lorenzo Colaleo primo dei non eletti nella lista del Pd. Poi Sala d'Euno procederà all'elezione del presidente del consiglio. E infine i consiglieri discuteranno sull'affidamento del servizio di Tesoreria comunale per il periodo uno gennaio 2014, 31 dicembre 2018. In approvazione lo schema di convenzione e le direttive in merito all'espletamento della gara. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia