Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Garofalo: «Enna, la citta è pulita Ed ha la Tares più bassa»

Le «Buone notizie del sindaco» sono la nuova rubrica di «Ditelo a Rgs», la trasmissione che ogni mattina (dal martedì al sabato) va in onda sull’emittente radiofonica del Giornale di Sicilia

ENNA. Tra le città italiane con la tariffa Tares più bassa e il livello di purezza dei rifiuti differenziati più alta. Sono i record della gestione rifiuti ad Enna, di cui va orgoglioso il sindaco Paolo Garofalo.

IN TUTTA LA SICILIA È UNA EMERGENZA CONTINUA COME VA A ENNA?
«Ritengo abbastanza bene. Basti dire che nei tre anni della mia gestione non si è verificata nessuna emergenza, quando il resto della Sicilia offre quale immagine ricorrente i cumuli di spazzatura».

DA CIRCA UN ANNO AVETE ATTIVATO, IN PARTE DELLA CITTÀ, LA RACCOLTA DIFFERENZIATA. QUAL È IL PRIMO RISULTATO?
«Rapportando il dato all'intero perimetro urbano siamo intorno all'11 per cento. Dobbiamo fare di più questo è vero, abbiamo un programma ben preciso che portiamo avanti malgrado gli intoppi».

C'È QUINDI UN RITARDO NELLA PROGRAMMAZIONE?
«Sì, lo registriamo particolarmente in una zona del perimetro urbano, nella macroarea del quartiere dello Spirito Santo, che sarà però a regime al più presto».

MA AL DI LÀ DEL SINGOLO INTOPPO PARE DI CAPIRE CHE COMPLESSIVAMENTE LA PROGRAMMAZIONE SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA SODDISFI IL COMUNE?
«Sicuramente. Anzi non credevamo di toccare questi risultati positivi in così poco tempo. Basta pensare che nelle aree dove la raccolta differenziata è attiva siamo già al 60 per cento. Al più presto vogliamo mettere in rete l'intera città».

E UNA RACCOLTA CHE DÀ PROBLEMI NELLA SUA GESTIONE GIORNALIERA?
«No. I nostri concittadini hanno apprezzato molto l'iniziativa e ogni giorno consegnano rifiuti con un alto grado di purezza, siamo intorno al 90 per cento, questo ci fa risparmiare tanto».

COME AVETE CONVINTO LA GENTE A DIFFERENZIARE BENE?
«Grazie all'impegno di tutti e in particolare di tante associazioni che si sono prodigate a far veicolare il giusto messaggio».

MA L'UTENZA VUOLE VEDERE ANCHE ALTRO?
«Abbiamo abbassato le tariffe del 20 per cento e siamo i primi in Italia per il basso importo della Tares. In Sicilia, a livello di tariffe, abbiamo vicino solo Palermo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia