Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Regalbuto apre «Pozzillo Avventura»: percorsi acrobatici immersi nella natura

Attrazioni acrobatiche eco-sostenibili sviluppate in altezza, cioè sospese tra gli alberi, per bambini, ragazzi ed adulti. Undici i percorsi, studiati in modo da essere idonei alle diverse fasce d’età. E pareti d’arrampicata

REGALBUTO. Sarà inaugurato domani mattina, con apertura alle 10, «Pozzillo Avventura», il primo parco avventura in provincia di Enna, ed uno dei più grandi in assoluto della Sicilia per numero di percorsi, sulle sponde del lago Pozzillo in terreno demaniale concesso dal Comune, uno dei più grandi laghi artificiali dell’isola in contrada Piano Arena, che già ospita numerosi impianti sportivi, in territorio di Regalbuto.
A realizzarlo con non poco coraggio ed anche un pizzico di follia una società di giovani imprenditori locali i cugini Alice e Giuseppe Bonina, che, dopo reiterate fasi di ricerca e sviluppo nel settore dell'anticaduta, ha deciso di dar vita ad una struttura ad attrazioni acrobatiche eco-sostenbile per bambini, ragazzi e adulti, che vogliano anche semplicemente trascorrere una piacevole giornata all’insegna dell’avventura e del divertimento. «Abbiamo deciso di utilizzare le risorse che la natura ci offre nel rispetto della stessa - affermano Alice e Giuseppe Bonina - la consapevolezza delle potenzialità e della bellezza unica del nostro patrimonio naturale e il crescente apprezzamento delle discipline naturalistiche, ci hanno spinto ad intraprendere questa ”avventura”».
Una struttura, quella del Pozzillo, all’insegna di attrazioni acrobatiche sviluppate in altezza (ovvero sospese) per bambini, ragazzi ed adulti. L’escursione all'interno del parco rappresenterà un modo diverso ed intelligente per divertirsi nel rispetto del territorio aperta a tutte le fasce di età, a partire dai 3 anni, in simbiosi con l’ecosistema, osservando la vegetazione e ascoltando gli «abitanti» del luogo. Un modo nuovo e sostenibile quindi di divertirsi attraverso l'avventura, il gioco e lo sport naturali. I percorsi sono realizzati tra gli alberi con piattaforme in legno posizionate a diverse altezze e collegate tra loro da ponti tibetani, nepalesi, passerelle di tronchetti, liane, reti e quant'altro, per provare emozioni uniche ma all’insegna della sicurezza. Undici gli attuali percorsi che compongono il «Pozzillo Avventura»: «Casa sull’albero», «Lepre», «Anatroccolo», «Porcospino», «Libellula», «Serpente», «Volpe», «Airone», «Falco», «Aquila», «Istrice». Inoltre è presente una parete d’arrampicata di oltre 7 metri, un’altra in costruzione di 12 metri completamente verticale ed una doppia parete d’arrampicata per bambini. Il tutto all’insegna della massima sicurezza. I percorsi sono da percorrere obbligatoriamente con equipaggiamenti di sicurezza di protezione individuale, quali imbraco, moschettoni, longes, casco. Ma per i visitatori ed in particolare per le scolaresche, sono previsti numerosi laboratori su temi che riguardano l'ambiente sulle varie problematiche ed emergenze ecologiche come l’inquinamento di varia natura. Ma anche di disegno e pittura con materiale che alla fine sarà riciclato: i ragazzi saranno anche coinvolti in iniziative che sensibilizzano all’importanza della raccolta differenziata. Ed ancora i ragazzi saranno coinvolti anche in altre attività educative come quelle che riguardano la flora e fauna e i corretti stili di vita e quindi anche l’educazione alimentare. Coloro che volessero ulteriori informazioni potranno collegarsi al sito web del «Pozzillo Avventura».

Caricamento commenti

Commenta la notizia