Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nicosia, per polizia stradale niente canone di affitto: sede gratuita se il distaccamento resta

NICOSIA. Pur di salvare il distaccamento della Polstrada l'amministrazione è disposta a rinunciare all'affitto dei locali. La notizia è emersa ieri a seguito di un incontro, tenutosi venerdì, tra l'amministrazione comunale e il Silp - Cgil. «Nel corso dell'incontro - spiega Biagio Bevilacqua, segretario generale provinciale e dirigente nazionale del Silp-Cgil - abbiamo consegnato al sindaco Malfitano che ci ha ricevuto con grande attenzione abbiamo consegnato un documento che avevamo, nei giorni precedenti, già consegnato al vice capo della Polizia Cirillo».
Per il sindacato, il distaccamento cittadino della Polstrada non deve chiudere per una serie di ragioni e tra queste i risultati ottenuti nel monitoraggio del territorio. Solo nell'anno 2013 sono stati controllati oltre 5 mila veicoli e persone, accertate più di 2 mila infrazioni al codice della strada, decurtati quasi 3 mila punti patente, attuati 74 tra sequestri e fermi amministrativi, ritirate 67 patenti, 55 carte di circolazione e controllati oltre 4.800 conducenti con etilometro. Tutto questo in un territorio particolarmente vasto. Infatti le 13 unità impiegate al distaccamento nicosiano forniscono una presenza capillare a Leonforte, Villarosa, Sperlinga, Troina, Cerami, Regalbuto, Assoro, Gagliano Castelferrato, Nissoria, Agira e Centuripe, nell'ennese. A Mistretta, Motta d'Affermo, Reitano, Santo Stefano di Camastra e Caronia Marina, nel messinese.
«La sopravvivenza del distaccamento di Nicosia - continua Bevilacqua - oltre a trovarsi in una posizione strategica per il controllo di un vasto territorio diventa fondamentale anche perché ormai la Nord-Sud è in avanzato corso d'opera, con investimenti economici di diverse centinaia di milioni di euro e quindi è necessario un monitoraggio costante e continuo sia adesso che sono attivi i cantieri e anche in futuro quando la strada verrà aperta ed aumenterà il numero di veicoli in transito».
Il distaccamento attualmente pesa sull'erario statale per circa 50 mila euro annui, tra canone d'affitto e utenze, ma ha portato all'erario statale circa 400 mila euro per le sanzioni amministrative e penali comminate. Il costo di mantenimento dell'ufficio però può essere abbattuto per un buon 40%. "La Polstrada - conferma il sindaco Sergio Malfitano - è ubicata in locali comunali e siamo pronti, come abbiamo già comunicato al Ministero diversi giorni fa con una nota, a rinunciare al canone d'affitto e ad offrire i locali di Crociate in comodato d'uso gratuito". Il canone d'affitto è attualmente di 20 mila euro annui.

Caricamento commenti

Commenta la notizia