Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Leonforte, Ztl: resta al palo la nuova ordinanza

LEONFORTE. «Ho presentato un’ulteriore interrogazione in consiglio comunale per chiedere all’amministrazione il perché di questi ritardi nel predisporre la delibera sulla Ztl (zona traffico limitato) dopo il referendum consultivo dello scorso 26 gennaio. Vorrei anche sapere come mai il comando dei vigili urbani ha predisposto ugualmente la Ztl dallo scorso 1 aprile pur essendoci una delibera immediatamente esecutiva che non la prevedeva nei giorni feriali fino al primo maggio 2014».
Il consigliere comunale Angelo Leonforte, capogruppo «Arca e Mpc», è tornato a parlare di zona traffico limitato in corso Umberto dopo aver presentato lo scorso gennaio una prima interrogazione.
Un problema fortemente sentito dalla comunità leonfortese e soprattutto dai commercianti, che lamentano da tempo vistosi cali alle vendite dovuti allo stop della circolazione automobilistica nella principale arteria stradale.
«Tante - dice Leonforte - sono le continue lamentele dei commercianti che denunciano un calo alle vendite dovuto ad un corso Umberto reso praticamente deserto subito dopo l’attivazione della Ztl. Ho apprezzato la sensibilità dell’assessore competente che aveva anche convocato una riunione con i commercianti. Un incontro che aveva avuto un esito netto con la richiesta di una rimodulazione della zona Ztl. Da un forum consultivo attivato sul sito web dell’ente - prosegue il consigliere comunale -, ci fu anche un altro esito inequivocabile con la richiesta di attivare la Ztl solo domenica dalle 19 alle 22 per il solo periodo invernale. A quel punto, ho sollecitato più volte verbalmente l’amministrazione per disporre la relativa delibera, cosa che è stata fatta e pubblicata lo scorso 1 aprile con valore esecutivo. Mi chiedo come mai però - conclude - il comando dei vigili urbani ha predisposto ugualmente la Ztl con gli orari del periodo estivo entrati in vigore proprio il primo giorno di aprile, andando praticamente in senso contrario alla delibera pubblicata".

Caricamento commenti

Commenta la notizia