Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Viadotti sulla A19, al via gara da oltre un milione

ENNA. Scattano interventi di manutenzione viaria sull'A/19 Palermo-Catania. Scade oggi il termine per partecipare al Bando di gara che prevede il ripristino dei giunti di dilatazione e delle testate di solette tra il km 72,800 e il km 192,800, significa che nella provincia di Enna interesserà il tratto che dallo svincolo di Catenanuova porta a quello di Enna, fino alle porte di Catania. L'intervento comporterà un investimento complessivo di quasi 1,2 milioni di euro coi quali si darà il via libera a lavori che in un certo qual modo riguardano anche la messa in sicurezza dei viadotti visto che si rifaranno i giunti di congiunzione.
È interamente finanziato dall'Anas, che in questo caso attinge direttamente dalle proprie casse. I lavori si porteranno a termine in meno di un anno. Il bando prevede infatti che il termine per l'esecuzione dei lavori sia di 280 giorni dalla data del verbale di consegna dei lavori alla ditta aggiudicataria. Le offerte vanno inviate ad: Anas SpA - Direzione regionale per la Sicilia - U.O. Gare - Via Alcide De Gasperi, 247 - 90146 Palermo, entro le ore 10 di oggi, 15 aprile. Intanto, ieri l'Anas ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale gli esiti relativi a tre gare d'appalto finalizzate ai lavori di ripristino della sovrastruttura stradale e del piano viabile sulle autostrade A19 Palermo-Catania, A29 "Palermo-Mazara del Vallo" e A29dir "Alcamo-Trapani", per un investimento complessivo, interamente finanziato con risorse dell'Anas, pari a quasi 10 milioni di euro. Riguarda l'ennese, principalmente, la prima gara. Per un investimento di quasi 4 milioni di euro, interessa l'autostrada A19 "Palermo-Catania", nel tratto compreso tra il km zero e il km 145. Per capirci meglio, il chilometro 145 si trova allo svincolo di Agira, quindi i lavori che saranno eseguiti sul territorio ennese riguardano il tratto compreso lo svincolo di Enna fino a quello per Agira, passando dallo svincolo di Dittaino e Mulinello. Uno snodo importantissimo: l'A/19 percorre buona parte del cuore dell'Isola e le diramazioni autostradali e stradali s'intersecano in buona parte su questo territorio. Per questo bando il termine per l'esecuzione dei lavori è di 250 giorni dalla data del verbale di consegna. Ed è risultata aggiudicataria l'impresa Ital System spa di Petralia Sottana, in provincia di Palermo. Ieri l'anas ha pubblicato anche gli esiti di una seconda gara: di pari importo, riguarda l'intera autostrada A29 "Palermo-Mazara del Vallo, e il termine per l'esecuzione dei lavori è di 150 giorni dalla data del verbale di consegna. È risultata aggiudicataria l'impresa Sofia Costruzioni srl di Grotte, in provincia di Agrigento. La terza gara prevede un investimento di quasi 2 milioni di euro e riguarda l'intera estensione dell'autostrada A/29 Alcamo-Trapani.
L'impresa Edil Strade 2011 srl, che si è aggiudicata la gara, dovrà portare a termine i lavori entro 150 giorni dalla consegna. Sono state inoltre pubblicate due gare finalizzate ai lavori di manutenzione ordinaria, conseguenti a emergenze e danni, nonché alla pulizia del piano viabile, delle opere d'arte e idrauliche e relative pertinenze, e al ripristino della pavimentazione in tratti saltuari sulle province di Catania, Ragusa, Siracusa e Caltanissetta.

Caricamento commenti

Commenta la notizia