Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Leonforte, niente auto in corso Umberto ma la Ztl ha nuovi orari

Dal 1 ottobre fino al 30 aprile invece, entrerà in vigore l'orario invernale con il blocco del transito veicolare soltanto nel fine settimana e in tutti i giorni festivi dalle 19 alle 23

LEONFORTE. È entrato a pieno regime e lo sarà fino alla fine di settembre, il nuovo orario estivo della zona traffico limitato in città. Con un provvedimento disposto dall'amministrazione comunale valido per tutta la bella stagione, l'isola pedonale è disposta lungo il corso Umberto tutte le sere dalle venti all'una di notte. Dal 1 ottobre fino al 30 aprile invece, entrerà in vigore l'orario invernale con il blocco del transito veicolare soltanto nel fine settimana e in tutti i giorni festivi dalle 19 alle 23. Quello dell'introduzione dell'isola pedonale, è un provvedimento fortemente voluto dall'amministrazione comunale per tutelare gli amanti del passeggio e vietare anche il transito delle auto nel centro urbano.
Nei mesi scorsi però furono tante le polemiche per l'introduzione della ZTL nel periodo invernale soprattutto dei commercianti che «lamentarono vistosi cali alle vendite durante la settimana e in orari di lavoro». Seguirono anche diverse interrogazioni da parte di consiglieri comunali ed in particolar modo del capo gruppo "Arca e Mpc" Angelo Leonforte promotore di incontri con i commercianti e portavoce delle loro lamentele per un corso Umberto reso praticamente deserto subito dopo l'attivazione della ZTL nel periodo invernale.
L'amministrazione comunale dal canto suo aveva anche predisposto incontri con la cittadinanza che ebbero esiti netti come la richiesta di una rimodulazione della zona ZTL e con un referendum consultivo sul sito web dell'ente che ebbe l'esito inequivocabile di attivarla soltanto domenica dalle 19 alle 22 per il solo periodo invernale. Adesso, la nuova ordinanza che potrebbe accontentare tutti visto che in estate, l'introduzione dell'isola pedonale coincide quasi con l'orario di chiusura di molte attività commerciali mentre con l'orario invernale, sarà limitata soltanto al fine settimana e ai festivi. «Mi ritengo molto soddisfatto da questo provvedimento disposto dall'amministrazione comunale - il commento del consigliere Arca Angelo Leonforte - perché è una decisione definitiva che varrà per tutto l'anno e che tutela a mio modo di vedere i commercianti. Mi sembra il giusto punto di incontro tra chi è a favore dell'isola pedonale e chi è contrario. In questo modo attività commerciali vedranno l'introduzione dell'isola fuori dall'orario di lavoro mentre altri come i bar ad esempio ne potranno trarre vantaggio».

Caricamento commenti

Commenta la notizia