Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Umberto I di Enna, effettuato il primo intervento all'anca in artroscopia

ENNA. Venerdì mattino il primo intervento di artroscopia dell’anca effettuato all’Umberto I di Enna, a darne notizia il rinomato ortopedico Arcangelo Russo che ha effettuato l’intervento insieme al collega Filippo Mendolia con la super visione del professore Nicola Santori, esperto di fama internazionale sulle patologie ricollegabili all’anca appunto. Un intervento assolutamente innovativo per il nostro territorio e poco o per nulla praticato in tutta l’Isola, che attrarrà senza dubbio molti pazienti.
«A essere sottoposto all’operazione chirurgica un giovane tennista siciliano che riportava una lesione al legamento rotondo – come ha spiegato Russo, che ha aggiunto – la patologia provocata da un trauma casuale è stata riscontrata solo tramite questa metodica, infatti, i precedenti esami diagnostici (il ragazzo ha girato diversi ospedali per due anni) non erano stati in grado di evidenziarla».
In cosa consiste l’intervento? «La tecnica artroscopica – spiega Russo - permette, tramite l’utilizzo di uno specifico dispositivo di guardare nell'articolazione attraverso un cavo a fibre ottiche che filma tutto con una microtelecamera e di eseguire gesti chirurgici, senza aprire l’articolazione». Un ottimo risultato per l’equipe di medici del reparto di Ortopedia, diretto dal primario Mario Campisi, e per l’ospedale ennese che da ora in anzi offrirà un nuovo servizio sanitario agli utenti, infatti, sono già in programma altri interventi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia