Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nicosia, emergenza rifiuti alle Crociate

NICOSIA. Davvero problematico l’accumulo di rifiuti alle Crociate dove continuano ad ammassarsi senza possibilità di essere ritirati i più diversi scarti provenineti dalle case. Materassi, elettrodomestici, grossi sacchi neri pieni non si sa di cosa, pneumatici, divani e poltrone, mobili di vario genere, servizi igienici dismessi, insomma di tutto si accumula davanti ai cancelli del cantiere utilizzato dall’Ato per il deposito dei mezzi adoperati per la raccolta.

Lasciati a giacere per giorni se non per settimane questi rifiuti ingombranti e speciali deturpano l’intera area rendendo difficile la vita ai residenti e non solo, per il degrado che producono ma anche perchè in molti casi non permettono il ritiro della posta visto che moltissimi residenti di contrada Sant’Onofrio hanno la cassetta postale proprio nei pressi del sito che è diventato luogo privilegiato per l’abbandono dei rifiuti. E ormai le cassette sono completamente coperte dal cumulo di rifiuti. «Non riusciamo più a prendere la posta - spiega Fabio Schillaci, che nella zona ha una concessionaria - perchè per farlo dovremmo arrampicarci sulla spazzatura».

Le proteste sono molte ma tutte rimangono inascoltate. In città da parecchio tempo si reclama un servizio migliore, più efficiente e meno oneroso. I costi però rimangono altissimi a fronte di un servizio che non garantisce nemmeno il minimo. E se lo spazzamento delle strade è un’utopia, ormai da troppo tempo, non meno utopica sta diventando la raccolta dei rifiuti che continua, in tutta la città ma con picchi nelle periferie, ad essere effettuata a macchia di leopardo. Mentre la raccolta differenziata, che potrebbe contrarre la quantità di rifiuti lasciati nei cassonetti, non solo non riesce a decollare ma diminuisce mano a mano che aumenta negli utenti la consapevolezza che il servizio non funziona e che quindi raccogliere e differenziare serve a poco. Per risolvere il problema dovrebbe essere attivato l’Aro Nicosia, che avrebbe dovuto fare rientrare il servizio di nettezza urbana al Comune, ma al momento non ci sono tempi certi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia