Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Villa Romana di Piazza Armerina, set per un video di Mario Incudine

Un video realizzato dal regista, direttore del Teatro Stabile di Catania, con i costumi di Marella Ferrera, il direttore della fotografia Antonio Parrinello, la scenografia di Andrea Salomon

PIAZZA ARMERINA. Una storia immersa nella storia, l’evocazione di un sogno nelle atmosfere magiche della Villa Romana del Casale quella che si respira nel videoclip di 4 minuti del cantante ennese Mario Incudine, «Duedinotte», tratta dall'album Italia Talìa, interamente girato tra i pavimenti musivi dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco. L’anteprima del video è stata presentata martedì sera al teatro comunale Garibaldi. Per due giorni carrelli, ottiche e dolly hanno invaso una parte del sito archeologico, trasformato per la prima volta in un set cinematografico. «Abbiamo vissuto emozioni incredibili nello stare accanto ai mosaici, con devozione, un'operazione che inseguivo da anni, mi ero stancato, ogni volta che ero all'estero, di ascoltare le solite frasi sulla Sicilia, io cerco di dare informazioni diverse sulla nostra terra», sottolinea Incudine. «Questa è la Sicilia baciata da Dio, abbiano lavorato in un silenzio che non avevo mai provato», ha precisato il regista Giuseppe Dipasquale. Nelle immagini si racconta l’apparizione di una donna evocata dall'antichità di cui si innamora l'autore e attraverso queste visioni anche i misteri e le atmosfere del sito Unesco saranno rivisitate con una luce diversa. Un video realizzato dal regista, direttore del Teatro Stabile di Catania, con i costumi di Marella Ferrera, il direttore della fotografia Antonio Parrinello, la scenografia di Andrea Salomon, e finanziato con 12 mila euro dalle casse comunali e da quelle del Parco Archeologico, con i proventi del 30 per cento degli incassi del sito archeologico. Protagonisti della clip musicale lo stesso cantautore Incudine, la cantante Anita Vitale e gli attori Valeria Contadino e David Coco.
Le immagini immerse tra i mosaici raccontano una storia d’amore, una sorta di «carnevale dello spirito», tra suoni, colori e musica. «È una notte agitata dal vento caldo delle estati siciliane e dal desiderio d’amore, una lode allo splendore di uno dei tesori più preziosi dell'isola, illuminato da una nuova luce, un esperimento cinematografico mai tentato prima e un'opera artistica unica nel suo genere», spiegano gli autori. Un promo-spot di 35 secondi è stato messo a disposizione del Comune e del Parco Archeologico del sito Unesco. Oltre al videoclip, infatti, la stessa equipe di artisti e tecnici ha girato anche uno spot promozionale dal titolo «Una notte tra i mosaici della Villa Romana del Casale», uno spaccato della dimora romana di alcuni secondi che potrà veicolare l'immagine del sito Unesco in giro per i mercati turistici italiani ed esteri. L'opera è prodotta dalla Art Show di Arturo Morano, con la produzione esecutiva di Efesto Film Srl. Il videoclip, ieri proiettato e presentato a Palermo, a Villa Igiea, sede del servizio Turistico regionale di Palermo, è pubblicato sul sito del cantautore www.marioincudine.it. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia