Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Disservizi all’ospedale di Leonforte, parte esposto

LEONFORTE. Hanno presentato un esposto alla procura della repubblica di Enna per denunciare lo stato di inefficienza del pronto soccorso e del reparto di chirurgia dell'ospedale Ferro Branciforti Capra. Con una nota congiunta, i sindaci di Leonforte Francesco Sinatra, Nissoria Armando Glorioso, Assoro Pippo Bertini, Agira Gaetano Giunta, Regalbuto Francesco Bivona e Gagliano Salvatore Zappulla, hanno scritto alla procura di Enna e per conoscenza anche al prefetto, per lamentare l'attuale situazione al nosocomio di contrada San Giovanni.
«Siamo venuti a conoscenza - scrivono i sindaci - che al reparto di chirurgia non si espletano più, ormai da diverse settimane, interventi chirurgici in urgenza-emergenza, o secondo la normale programmazione clinica, in quanto non è assicurata la presenza dei medici anestesisti e cardiologi. Proprio questi ultimi, risultano essere stati trasferiti in altri servizi e non più in forza al reparto di medicina dell'ospedale di Leonforte. Una recente direttiva, a firma del direttore sanitario del distretto ospedaliero EN 2, motivata dalla presunta difficoltà a reperire personale medico anestesista, dispone che dal 26 giugno tutte le emergenze-urgenze dalle 8 alle 20 vengano differite ad altri stabilimenti ospedalieri limitrofi». Secondo i sindaci poi, non sarebbe stata comunicata in tempo la mancanza di medici anestesisti in più occasioni di interventi chirurgici programmati. «Tutto ciò - continuano - cagionando danni alle risorse dell'ospedale, sprecate, e certamente comprensibili disagi e disservizi agli utenti, nonché gravi danni alla salute degli stessi. Le assenze dei medici anestesisti pare siano spesso dovute a malattie che avvengono stranamente in concomitanza di ferie concesse ad altri colleghi di uguale specialistica. Pare anche - concludono - che a Leonforte, vengano rifiutati ingressi in sala operatoria di pazienti che necessitano di interventi in strutture dotate di rianimazione».
Secondo i sindaci del comprensorio, non sarebbe garantito il decreto assessoriale del maggio 2010 provocando di fatto la chiusura del Pronto Soccorso e del reparto di chirurgia con la conseguente interruzione di pubblico servizio essenziale. «Chiediamo quindi di valutare il tutto e se presenti gli estremi, aprire un'inchiesta».

Caricamento commenti

Commenta la notizia