Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nicosia, dispetti a collega: denunciati netturbini

NICOSIA. Vessavano un collega spargendo rifiuti dove questo doveva pulire, e così due netturbini nicosiani sono stati denunciati a piede libero, alla Procura di Enna, dalla Compagnia carabinieri di Nicosia. Sembra una storia assurda che però è risultata vera e a confermarla ci sono le immagini delle riprese video delle telecamere della zona visionate dai carabinieri per verificare le accuse contenute nella querela che era stata presentata nel febbraio scorso.
Sulla base della ricostruzione degli inquirenti i due netturbini A.C., classe 1965, e A.N., del 1972, queste le iniziali dei due denunciati, che risultano incensurati, sarebbero colpevoli di molestie personali, ma si potrebbe profilare, visto il protrarsi nel tempo del comportamento vessatorio, anche il reato di mobbing. Le accuse sono state formalizzate ieri con la denuncia dei due uomini, da parte della Compagnia carabinieri di Nicosia, alla Procura di Enna che procede per competenza territoriale.
A febbraio scorso, esasperato da lunghi mesi di vessazioni ed umiliazioni, il netturbino nicosiano vittima dei soprusi si è recato alla Stazione nicosiana dei carabinieri ed ha formalizzato una denuncia contro i due colleghi.
La vittima delle vessazioni aveva raccontato ai militari dell’Arma che tutte le mattine, all’arrivo sul posto di lavoro nell’area che gli è stata assegnata da pulire, trovava una quantità esorbitante di rifiuti. Dapprima non ne aveva capito la ragione ma in seguito, visto che la gran quantità di rifiuti si trovava sempre solo nella sua area di lavoro, si era insospettito. Aveva verificato e alla sorpresa si era aggiunta la mortificazione di scoprire i due colleghi che agivano contro di lui per appesantirgli il lavoro.
Dopo avere riflettuto bene sul da farsi la vittima dei soprusi, decisa a non accettare ancora quel comportamento persecutorio, si era rivolto ai carabinieri per raccontare l’accaduto.
«Le indagini hanno chiarito – spiega il capitano Marco Montemagno che comanda la Compagnia di Nicosia - che i due netturbini sporcavano le strade per esasperare il giovane collega. Il comportamento dei due uomini denunciati è stato constatato personalmente dai militari – continua - e acquisito dai filmati di alcune telecamere che si trovavano nelle zone di interesse. I due operatori ecologici – sottolinea - approfittando del carattere buono del giovane collega, lo vessavano spargendo, qualche minuto prima dell’inizio del turno di lavoro, sacchi di immondizia per appesantirne il lavoro».

Caricamento commenti

Commenta la notizia