Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti, anche Troina lancia il porta a porta

TROINA. Istituito l’Aro Troina: decisione che che sancisce, nei fatti, la definitiva uscita del Comune dall’Ato EnnaEuno. Si tratta del secondo Comune in provincia, dopo Nicosia, che ottiene il via libera dall’assessorato regionale dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità.
«Abbiamo concretizzato uno dei punti programmatici più importanti perseguiti dall’amministrazione, mantenendo – commenta l’assessore Fabio Siciliano – l’impegno assunto verso la città. Dopo anni di assuefazione alla gestione dell’Ato Ennauno, il ritorno della gestione diretta comincia a diventare realtà. Occorrerà adesso predisporre la gara per l’affidamento del servizio, sperando di pubblicarla entro settembre, per riuscire entro fine anno o inizio del prossimo ad avviare il servizio con la gestione comunale».
Il Piano d’intervento dell’Aro è stato approvato senza particolari prescrizioni. Il primo passo sarà la riattivazione del Ccr (Centro comunale di raccolta) di contrada Nunziatella. La raccolta differenziata avverrà mediante il porta a porta e apposite isole ecologiche. «Contiamo di raggiungere entro il 2015 – spiega Siciliano – i livelli di raccolta previsti dalla normativa europea, cioè il 65% per la differenziata ed il 50% per il recupero della materia, nonché di garantire i livelli occupazionali attuali mediante la concertazione sindacale. Il ritorno alla gestione autonoma e diretta permetterà di gestire i rifiuti in maniera efficiente, riducendo i costi a fronte di un miglioramento del servizio. L’obiettivo è quello di applicare agli utenti una tariffa commisurata alla quantità dei rifiuti effettivamente prodotti, premiando i cittadini virtuosi».

Caricamento commenti

Commenta la notizia