Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Promozione turistica, a Enna nasce «Typical Sicily»

Ideata dal comitato dell’Unpli coinvolge otto Comuni e dodici Pro loco. La prima vetrina in Brasile

ENNA. Typical Sicily è una iniziativa nata per rappresentare l'offerta turistica delle tipicità della Sicilia. Coinvolge una parte importante dell'isola ma è stata lanciata grazie all'iniziativa del comitato ennese dell'Unpli, Unione nazionale delle pro loco d'Italia, immediatamente dopo fatta sua dal comitato regionale della stessa Unione. È un progetto di valorizzazione turistica proposto e coordinato da Unpli Sicilia e finanziato dai Gal Nisseno, Rocca di Cerere, Peloritani ed Etna sull'asse Psr 2007-2013. Nel suo complesso, coinvolge 4 province, Caltanissetta, Enna, Messina e Catania, ed oltre 160 attori pubblici e privati. Il piano di comunicazione é curato dalla Signorelli & Partners e prevede un marchio comune, "Typical Sicily - La Sicilia che accoglie". Questi i Comuni e le Pro Loco coinvolti in provincia. I Comuni sono 8: Agira, Aidone, Barrafranca, Calascibetta, Enna, Gagliano Castelferrato, Pietraperzia e Regalbuto. Mentre le Pro loco sono 12: Agira, Aidone, Barrafranca, Calascibetta, Enna, Leonforte, Piazza Armerina, Pietraperzia, Regalbuto, Troina, Valguarnera e Villarosa. L'offerta turistica Typical Sicily ha già avuto una prima vetrina d'eccezione. L'Unpli Sicilia l'ha presentata alla 42sima edizione dell' Abav, Expò internazionale del turismo, che si è conclusa nei giorni scorsi a San Paolo in Brasile. Si tratta della più importante rassegna turistica del Sud America che ha registrato la presenza di 60 nazioni e 38mila operatori del settore. «Una partecipazione - dice Antonio La Spina che ha curato la conferenza stampa di presentazione tenuta presso il Consolato Italiano a San Paolo, con il supporto dell'Enit - che ha consentito di presentare i pacchetti turistici ideati ai più importanti buyer brasiliani, riscontrando crescente interesse ed una grande attenzione. Particolarmente apprezzata è la possibilità che viene offerta ai numerosi connazionali o ai loro discendenti all'estero, Brasile e Sud America, di visitare, conoscere e rafforzare i legami con i paesi d'origine». Typical Sicily include anche la promozione dei territori con una serie di attività quali un piano di comunicazione comprensivo di applicazioni per Ios e Android ed un portale web, il potenziamento delle sedi delle Pro Loco e la realizzazione di strumenti, servizi e materiali informativi per valorizzare i territori interessati. Interventi prettamenti concreti che hanno già consentito di finanziare i lavori del nuovo punto di accoglienza turistica nel lago Pozzillo a Regalbuto. Altre azioni prevedono la produzione di video di qualità cinematografica per la promozione delle aree coinvolte.

Caricamento commenti

Commenta la notizia