Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sp4: lavori per mettere in sicurezza il tunnel

In molti tratti della deviazione non riescono a passare un pullman e un’auto insieme, mentre quando si incrociano due mezzi pesanti entra in tilt l’intero bypass

Primi interventi sulla galleria della Sp4, la strada da anni interrotta che collega Piazza a Valguarnera. Si lavora alla messa in sicurezza del tunnel.
Sul terreno soprastante la volta della galleria è prevista la creazione uno spartiacque tra il lato del comune di Valguarnera e quello di Piazza Armerina, attraverso una stradella in cima che permetterà di accedere al demanio della forestale. Soprattutto il lato verso la città dei mosaici presenta da tempo dei problemi strutturali perchè imbarca molta acqua, riversandola nella galleria. Attraverso fossi di guardia e canali di sfogo tutta l'acqua piovana dovrà essere convogliata in un pozzetto, mentre sempre sul terreno sopra il piccolo tunnel verranno piantate delle piante in grado di aumentare con le radici la tenuta del terreno.

Un secondo intervento si svolge all'interno della galleria, per un restyling interno che prevede la canalizzazione delle acque che potrebbero entrare. Sono previste delle travi di ferro calandrate per tutto il perimetro della volta, con una controfodera in lamiera ondulata zincata che renderà l'interno della galleria completamente nuovo agli occhi degli automobilisti. Quindi il contenimento della piccola frana, con un muro di sostegno realizzato con opere di ingegneria naturalistica.

ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA OGGI

Caricamento commenti

Commenta la notizia