Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Piazza Armerina, centro sotto il controllo del «Grande Fratello»

Parte il maxi sistema comunale di videosorveglianza che vede 21 telecamere puntate giorno e notte sulle arterie principali

PIAZZA ARMERINA. Da oggi un Grande Fratello veglia su di noi. Parte «Piazza Sicura», il maxi sistema comunale di videosorveglianza della città dei mosaici che vede 21 telecamere puntate giorno e notte sulle principali vie e piazze del centro urbano.

Gli «occhi» pubblici, alcuni dei quali telecomandati a distanza mediante joystick dalla centrale operativa del comando della Polizia municipale, avranno l'obiettivo di scoraggiare le scorrerie di ladri e vandali in giro per la città e dare una mano concreta alle forze dell'ordine che indagano su fatti di criminalità comune. Ma potrebbero avere innumerevoli utilizzi, non ultimo quello di beccare i cittadini più birichini che gettano i sacchi dei rifiuti ovunque, in violazione delle norme sulla raccolta differenziata. «Quest'ultimo è un aspetto che stiamo approfondendo in questi giorni, nessuna volontà di violare la privacy dei cittadini, ma l'opportunità di avere uno strumento utile a far funzionare meglio un servizio come quello della differenziata», spiega il vicesindaco Giuseppe Mattia.

Le immagini riprese da "Piazza Sicura" riguardano quattro aree del centro urbano. Saranno 4 le telecamere nella zona nord: via Conte Ruggero, piazza Marescalchi, via Ammiraglio La Marca e via Chiarandà; 5 nella zona sud: via Carducci, via Manzoni-Machiavelli, via Ortalizio, via Roma e Piano Sant'Ippolito; 6 nel centro storico: piazza Duomo, piazza Garibaldi, piazza Castello, via Marconi, Piano Duilio e via Mazzini; 6 nel centro commerciale della città, all'altezza di incroci: via Muscarà-via Lo Giudice, via Padova-via Ciancio, via Roccella-via Muscarà, piazza Boris Giuliano-via La Marca, piazza Falcone-Borsellino e via Generale Ciancio.

ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA.

Caricamento commenti

Commenta la notizia