Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Villarosa a rischio isolamento, M5S invia una nota all’Anas

E’ già chiuso da settimane l’accesso a Ponte Cinque Archi che collega lo stesso Comune all'imbocco autostradale e alla città di Caltanissetta

ENNA. Si è appena concluso il sopralluogo che ha visto impegnato il deputato M5s Giancarlo Cancelleri nelle zone dell’Ennese maggiormente colpite dalle piogge degli ultimi mesi e, quindi, da frane e smottamenti che rischiano di isolare completamente, tra questi in particolare, il comune di Villarosa. E’ già chiuso da settimane l’accesso a Ponte Cinque Archi che collega lo stesso Comune all'imbocco autostradale e alla città di Caltanissetta.

A seguito delle piogge abbondanti degli ultimi mesi, infatti, si è verificato un cedimento totale della carreggiata SS 121, poco prima del Ponte Cinque Archi, decretandone la chiusura. Il parlamentare all’Ars M5S, ancor prima del sopralluogo, aveva chiesto all’Anas quali interventi fossero previsti; per nulla rassicurante la risposta, infatti al momento, oltre le operazioni di rilievo topografico del fronte franato, non sono ancora ne il ripristino ne la riapertura del tratto. Sono proprio quest’ultime le azioni che, in una nuova nota inviata all’Anas, Cancelleri chiede vengano eseguite con urgenza.

“Sono innumerevoli i disagi che si trova a vivere questa popolazione – afferma Cancelleri – considerato il fatto che molti studenti e numerosi lavoratori giornalmente devono recarsi proprio a Caltanissetta, allungando il tragitto di percorrenza, addirittura, di più di un’ora”. “L’Anas – commenta il deputato – velocizzi le procedure attraverso un affidamento diretto per somma urgenza ad un’azienda che completi i lavori di ripristino del viadotto e della frana, in tempi brevissimi”. Il parlamentare Cinquestelle ha effettuato anche un sopralluogo sull’autostrada Palermo-Catania, all’altezza del bivio già esistente di Ferrarelle, immaginandolo quale alternativa per scongiurare il rischio di isolamento del comune di Villarosa. “Al momento, – conclude Cancelleri – purtroppo, non ci sono le caratteristiche per beneficiare di questo svincolo autostradale, infatti, manca del tutto il collegamento che lo ricongiungerebbe alla SS 121 che da Villarosa va verso Enna”. Nella lettera che il Cinquestelle ha inviato all’Anas si chiede dunque anche il completamento di questa arteria, così che l’opera venga inserita da subito in un elenco di lavori da effettuare, infatti, la situazione non è migliore nello stesso tratto che collega Villarosa ad Enna, e che ad oggi rimane l'unica alternativa di uscita del paese.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia