Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Frana la strada che porta alla «Villa del Casale»

A rischio la viabilità verso il sito Unesco, identificato come patrimonio dell’umanità, qualora non si interverrà per ripristinarla con una certa urgenza

PIAZZA ARMERINA. Frana una parte della strada provinciale 15 che porta alla Villa Romana del Casale, a rischio la viabilità verso il sito Unesco se non si interviene con una certa urgenza. La corsia di sinistra, per chi va verso l’area archeologica, è stata chiusa al transito per un tratto di circa 200 metri a metà strada tra il bivio all’altezza dell’hotel Battiato e la zona del depuratore di contrada Indirizzo. Una parte dell’asfalto della sede stradale ha ceduto verso valle e per ragioni di sicurezza è stato installato un sistema di transenne di legno.

Anche il muretto in cemento che delimita la carreggiata e il guardrail sono stati piegati verso valle. Uno smottamento che va monitorato con molta attenzione, non essendo escluso che il fenomeno franoso, soprattutto in presenza di nuove piogge, possa continuare lentamente a muoversi, peggiorando la situazione. Servirebbe immediatamente un sistema di cordoli in cemento per impedire che almeno una parte dell’acqua piovana possa indirizzarsi verso quella parte dissestata della sede stradale. La strada provinciale 15 è l’unica arteria che collega Piazza Armerina alla Villa Romana del Casale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia