Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via la Settimana Federiciana a Enna

Prima giornata dei giochi itineranti del Palio dei Quartieri nei rioni di S. Pietro e del Salvatore. Nona edizione dell’evento organizzato dalla Casa d’Europa

ENNA. Con la prima giornata dei giochi itineranti del Palio dei Quartieri, dalle 19, nei rioni di S.Pietro e del Salvatore, prende di fatto oggi il via la nona edizione, della Settimana Federiciana organizzata dalla Casa d'Europa presieduta da Cettina Rosso in collaborazione con il Comune. In questi sette giorni il capoluogo si ritufferà indietro nel tempo nel suggestivo periodo federiciano con tanti eventi ed appuntamenti, culturali, ricreativi, ludici, gastronomici che renderanno molto piacevole trascorrere a Enna i pomeriggi sino a tarda sera. Ma intanto si inizia oggi con il giochi del Palio con l'esordio quest'anno del quartiere di San Tumasi.

Gli altri sono San Pitru, Sarbaturi, Beddivirdi, Funnurisi, U Pupulu, Sant'Agustinu e a Chiazza. Stasera i rappresentanti degli otto quartieri si daranno battaglia in giochi antichi come “a caminata cu l’uvu” (camminata con l’uovo) e “a caminata ‘ncapu i petri” (camminata sopra le pietre). Quest’anno per la prima volta i giochi saranno aperti anche ai diversamente abili, grazie alla collaborazione con l’associazione La Contea e ai volontari dell’Avis. Stasera al termine dei tornei la confraternita del Santissimo Salvatore, retta da Gaetano Di Venti, aprirà le porte dell’omonima chiesa a una degustazione di piatti della tradizione medievale.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia