Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Debiti del comune di Leonforte, troppo costoso prorogarli

Il consiglio dice no alla proposta dell'amministrazione di allungare i mutui di dieci anni per pagare una rata più bassa. Il sindaco: la situazione è grave

LEONFORTE. Il consiglio comunale dice no alla proposta dell'amministrazione di «spalmare i debiti» dell'ente, allungando i mutui di dieci anni per pagare una rata più bassa, quasi 100 mila euro l'anno in meno, ma pagando un conto finale di oltre 2 milioni di euro in più in termini di interessi. La proposta della giunta del sindaco Francesco Sinatra, che non ha la maggioranza in consiglio comunale, è stata bocciata con 4 voti favorevoli contro 12 contrari, più tre assenti e un astenuto.

«Tutto ciò sarà utile anche per le future amministrazioni», aveva detto il sindaco, presentando la proposta e facendo notare che quei 101 mila euro l'anno sarebbero serviti per migliorare i servizi per tutta la collettività. Il sindaco ha parlato anche dell'attuale situazione finanziaria dell'ente, sempre più grave perché mancherebbe «l'acconto del fondo di solidarietà da parte della Regione», circostanza che provoca preoccupazioni anche per «i trasferimenti statali e in generale sulla situazione economica e finanziaria dell'ente».

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia