UNIVERSITA'

Simulatori di volo alla Kore di Enna

di
Il rettore Puglisi: «Abbiamo dimostrato che è possibile diventare un punto di riferimento internazionale partendo dal profondo sud

ENNA. «Abbiamo comprato questi terreni in una zona che fino a tre anni fa era tutta campagna. Oggi c'è una bella struttura accademica, che supporta i nostri ricercatori». L'importanza dei nuovi padiglioni, dislocati al di fuori dall'area della cosiddetta Cittadella degli studi di Enna bassa, e dei progetti di ricerca dell'università Kore, è stata messa in evidenza dal presidente Cataldo Salerno. Il "Centro Marta" sorge nel nuovo polo didattico e scientifico della facoltà di Ingegneria e architettura, in contrada Santa Panasia; e ospita la attività didattiche e di ricerca del corso di laurea in Ingegneria aerospaziale.

È il primo laboratorio d'Europa dotato di simulatori di volo per attività di ricerca sullo «Human Factor Aeronautico». I nuovi padiglioni si trovano in una contrada che ha sede alla sinistra della strada che porta a Caltanissetta, attraverso il bivio di Capodarso, ma alle porte di Enna bassa. Le nuove apparecchiature, per i responsabili del progetto, consentiranno di ampliare le attività di ricerca del partenariato nel settore della sicurezza, sostenibilità e efficienza delle diverse modalità di trasporto. Il responsabile del Centro "Marta" è il professore Andrea Alaimo, che ha introdotto l'inaugurazione di una delle nuove attrezzature di laboratorio che saranno acquistate nell'ambito del progetto Reset, di cui è responsabile il preside della facoltà di Ingegneria e Architettura, Giovanni Tesoriere.ilia di proporsi come riferimento europeo nello specifico settore di studio e rispettano pienamente quanto previsto nella mission dell'Assessorato regionale alle Attività produttive».

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X