Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Enna, banda larga in tutta la provincia entro il 2017

ENNA. Le preoccupazioni secondo le quali Enna e il suo territorio fossero stati tagliati fuori dai lavori di Telecom Italia per gli interventi sulla banda larga sono stati dissipati ieri da una nota ufficiale della stessa azienda di telefonia fissa. Quindi un futuro più veloce nella rete per ben 10 comuni della provincia. Si tratta precisamente oltre di Enna anche di Agira, Barrafranca, Leonforte, Nicosia, Piazza Armerina, Pietraperzia, Regalbuto, Troina e Valguarnera.

La Telecom sollecitata dalle indiscrezioni che volevano il territorio ennese fuori dai lavori ha comunicato che "si è aggiudicata il bando indetto dalla Regione e realizzerà, entro gennaio 2017, le infrastrutture di rete passiva in fibra ottica, adeguando 231 aree di centrale, nei 142 comuni previsti dal progetto, ossia i 60 già indicati dal ministero dello Sviluppo economico e da Infratel nel bando di gara; più altri 82 comuni".

I dati forniti dall'azienda sono di certo importanti: "Saranno circa un milione e 250 mila le unità immobiliari abilitate alla fornitura di servizi digitali innovativi con connessioni da 30 fino a 100 Megabit al secondo per oltre 2 milioni e 300 mila abitanti". L'intero investimento conta 106 milioni di euro. Di questi, oltre 73 milioni fanno carico su un finanziamento pubblico mentre circa 33 milioni sono a totale a carico di Telecom Italia.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia