Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Come cambierà il tribunale di Enna

Dopo l’accorpamento con Nicosia, da settembre, ci saranno 2 nuovi giudici e 3 pm. In ballo, la nomina del procuratore della Repubblica: il reggente è Ferrotti

ENNA. Due nuovi giudici, tre nuovi pm e un presidente di sezione, il primo di sempre, mentre resta in ballo, al Csm, la nomina del nuovo procuratore della Repubblica. Ecco come cambierà il Tribunale di Enna, dopo la rivoluzione di due anni fa, quando ha accorpato quello di Nicosia.

Dopo i vuoti del passato, si raggiungerà il plenum di giudici
Tra qualche settimana sarà raggiunto per la prima volta il plenum di giudici in servizio, attualmente 15 su diciassette, compreso il giudice del lavoro. Al numero vanno aggiunti il presidente Giuseppe Ferreri e il primo presidente della neonata sezione penale, il giudice Francesco Paolo Pitarresi, che si insedierà a settembre. Per uno dei due posti scoperti di giudice è previsto l'arrivo di un magistrato entro l'autunno, mentre per l'ultimo posto da coprire è già stato bandito un atto di interpello, per magistrati interessati a venire a Enna. Il maggior numero di giudici in servizio ha prodotto già un incremento di sentenze, rispetto all'anno scorso. Dal 1 gennaio a fine luglio sono state emesse ben 928 sentenze penali, 35 delle quali, per reati più gravi, sono del Tribunale collegiale, che ha giudicato complessivamente 63 imputati. Il numero delle sentenze emesse nei primi sette mesi di quest'anno è in ascesa del 18,75 per cento rispetto all'anno scorso, quando i verdetti, nello stesso periodo, furono 754.

Caricamento commenti

Commenta la notizia