Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Leonforte, un progetto per piazza Branciforti

La giunta del sindaco Sinatra ha chiesto un finanziamento all' Agenzia regionale. Per l' adeguamento della pavimentazione servono 500 mila euro

ENNA. Serve mezzo milione di euro per rimettere in sesto la pavimentazione di piazza Branciforti, uno degli angoli più importanti e suggestivi del centro storico di Leon forte.

L' amministrazione comunale del sindaco Francesco Sinatra ha approvato il progetto esecutivo dei lavori, chiedendo formalmente il finanziamento all' Agenzia regionale Infrastrutture della mobilità e dei trasporti. Si tratta di un piano che mira a superare una volta per tutte le pessime condizioni del manto stradale della piazza, in un contesto dall' inestimabile valore storico, oltre che architettonico.

È la piazza dove ha sede lo storico Palazzo Branciforti, fatto edificare dal principe Nicolò Placido Branciforti nel Seicento, oltre che l' antica Scuderia, altro gioiello incastonato nel centro storico della città (assieme alla Granfonte, che però si trova a breve distanza). Dal punto di vista urbanistico, va ricordato pure che ha sede qui un ufficio postale, oltre a varie abitazioni private.

Caricamento commenti

Commenta la notizia