Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sezione penale del Tribunale di Enna: arriva Pitarresi

Riprenderanno lunedì prossimo tutti i processi. Pitarresi, che proviene da Termini Imerese, guiderà la sezione penale. In arrivo altri due giudici per rispondere all’emergenza organico.

ENNA. Dovrebbe arrivare in settimana l'ora x per l'insediamento del primo presidente della sezione penale del Tribunale, il giudice Francesco Paolo Pitarresi, proveniente da Termini Imerese. Allo stesso tempo, entro lunedì prossimo riprenderanno tutti i processi. Pitarresi presiederà la sezione penale. Il Tribunale, si ricorda, è presieduto dal giudice Giuseppe Ferreri.

La «seconda» sezione è stata istituita dal Csm più di un anno e mezzo fa, anche in virtù dell'aumento del carico di lavoro dovuto all'accorpamento con il Tribunale di Nicosia. Fra i primi atti del presidente Pitarresi potrebbe esserci, se lo ritenesse, una ricognizione delle tabelle dei procedimenti, con eventuali, nuove, assegnazioni dei processi e distribuzione degli incarichi. Il Tribunale, ed è quasi un piccolo record, può contare quasi sul pieno dell'organico di giudici, considerato che ne sono in servizio 14, rispetto ai 16 previsti a Enna dal Csm. Inoltre, per uno dei due posti scoperti è prevista la copertura entro l'autunno; mentre per l'ultimo è già stato bandito un atto di interpello. L'ottimo stato di salute del Tribunale ha già prodotto un incremento netto di sentenze, quantomeno nel penale, rispetto all'anno scorso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia