Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Enna, a novembre via alla raccolta differenziata

Entro la fine dell’anno lo stesso tipo di servizio si estenderà pure ad Enna bassa e Pergusa. Per il primo step sono stati previsti l’impiego di dieci nuovi mezzi

ENNA. Da lunedì 2 novembre sarà attiva, nella parte alta della città, la raccolta differenziata. Lo ha comunicato lunedì pomeriggio nel corso di una conferenza stampa, a palazzo di città, il sindaco Maurizio Dipietro. Il Comune a tal proposito ha firmato un protocollo d'intesa con l'Ato rifiuti per dare corso a quanto previsto dalla Regione in materia di raccolta e gestione dei rifiuti. L'obiettivo imposto dalla legge è toccare la soglia del 35 per cento in materia di raccolta differenziata, altrimenti i Comuni, e poi gli utenti dovranno sopportare una penalità in bolletta.

«È probabile - dice Dipietro - che nell'immediato tale soglia non verrà toccata anche se fra i responsabili c'è ottimismo». Infatti nel recente passato solo con l'Eco punto la percentuale di raccolta differenziata era stabilmente al 7 per cento. E in queste ore l'amministrazione si sta muovendo con decisione per dare un futuro anche a questa struttura. Per tornare alla gestione della raccolta differenziata nei prossimi giorni l'Ato rifiuti avvierà una campagna di comunicazione per informare correttamente tutti gli utenti di Enna alta, privati ed aziende. Nel protocollo è stato approntato un primo calendario per la raccolta.

Lunedì gli addetti dell'Ato rifiuti ritireranno plastica e umido, martedì indifferenziata, mercoledì umido e vetro, giovedì indifferenziata, venerdì umido e carta, sabato indifferenziata. Gli orari verranno comunicati dai gestori in appresso.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia