Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Enna, dai Contratti di quartiere arriverà solo un milione e mezzo

La Regione ha drasticamente ridotto la dotazione iniziale di sette milioni. Autorizzato solo l’acquisto di immobili destinati all’edilizia popolare

ENNA. Al via il programma "Contratti di quartiere" dopo una complessa gestazione fatta di anni e anni di attesa. Il programma ha avuto, nei giorni scorsi, il via libera dalla Regione ma è stato fortemente ridimensionato. Infatti, l'intero programma era stato approvato per un importo attorno ai 7 milioni di euro, oggi ha ottenuto il nulla osta per un solo milione e 500 mila euro.

La notizia è stata comunicata dal sindaco Maurizio Dipietro che è riuscito a scovare a Palermo il perchè dell'impasse ed ha convinto i dirigenti regionali a sbloccare parte della programmazione. L'intero e originario progetto si articolava su tre grandi segmenti: parcheggi, viabilità e acquisto abitazioni. Adesso si riduce solo a quest'ultimo asse. «Abbiamo dovuto scegliere - dice l'assessore all'Urbanistica Giovanni Contino - e giocoforza stiamo puntando sull'acquisto di una decina di abitazioni che ristruttureremo immediatamente e poi affideremo a famiglie che ne hanno rappresentato la necessità». Per il momento quindi i due assi che si rifanno alla viabilità e ai parcheggi vengono accantonati. «

Caricamento commenti

Commenta la notizia