Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Piazza Armerina, sit-in permanente per salvare l’ospedale

Le strategie di lotta e le forme di protesta sono state al centro dell’assemblea generale cittadina che si è tenuta venerdì sera nella sede del Circolo di Cultura

PIAZZA ARMERINA. Assemblea generale cittadina per dire no alla chiusura di fatto dell’ospedale Chiello. Venerdì sera comitati, associazioni, partiti politici, sindacati e dipendenti a raccolta nella sede del Circolo di Cultura per pianificare le strategie di lotta e protesta contro l’ultimo piano di ridimensionamento (atto aziendale per essere precisi) del presidio sanitario che vedrebbe la chiusura di Ortopedia, Nefrologia e Chirurgia, con la sola sopravvivenza del Pronto Soccorso. Sul piano della mobilitazione popolare si va verso l’organizzazione in tempi record di una grande sit in permanente all’interno della struttura sanitaria di contrada Bellia.

Sul fronte amministrativo, invece, si punta alla già annunciata sfiducia dei sindaci, con il primo cittadino piazzese Filippo Miroddi in testa, nei confronti della direzione generale dell’Asp 4 di Enna e dei direttori sanitari. Ma è sul piano politico che si conta di poter ottenere una sorta di congelamento del nuovo piano aziendale aprendo una linea di confronto diretto con il governatore siciliano Rosario Crocetta, con cui dovrà andare a sedersi a quattrocchi il sindaco Miroddi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia