Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nicosia, "lecca lecca" alla marijuana a scuola

NICOSIA. Controllo antidroga dei carabinieri nei due immobili che ospitano il Liceo Testa. Martedì mattina i militari della Compagnia cittadina dei carabinieri e due unità cinofile hanno passato al setaccio gli immobili della scuola che ospita tre indirizzi scolastici. Trovati un lecca lecca alla marijuana, nella borsa di una ragazza minorenne, mentre un diciottenne è stato trovato in possesso di mezzo grammo di hashish. Lecca lecca e hashish sono stati sequestrati e saranno sottoposti alle analisi chimiche di rito. Il maggiorenne, così come prevede la normativa in vigore, sarà segnalato alla Prefettura come assuntore di sostanze stupefacenti.

Sono rimasti molti sorpresi i circa 500 ragazzi che frequentano i tre indirizzi del Liceo Testa quando, mentre erano in corso le lezioni, sono stati invitati dai carabinieri a lasciare le aule e dirigersi all’esterno della scuola. “Non si è trattato di un’operazione antidroga - spiega il capitano Marco Montemagno che comanda la Compagnia di Nicosia - quanto di un’operazione mirata per prevenire i fenomeni di vendita e spaccio di stupefacenti all’interno degli istituti scolastici nicosiani".
Quella effettuata al Testa non è il primo controllo di questo genere. A maggio scorso la stessa verifica venne effettuata al tecnico Volta e a quanto pare quella del Testa non sarà l’unica operazione di controllo antidroga. “Continueremo a fare controlli di questo tipo - continua il capitano Montemagno - per prevenire il fenomeno dello spaccio degli stupefacenti ma anche quello del consumo di queste sostanze tanto dannose quanto illegali”. La perquisizione è stata effettuata sia nelle aule che nelle aree comuni della scuola, che si sviluppa in due edifici, compresi i bagni.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia