Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arriva da Piazza Armerina il nuovo fenomeno degli scacchi

PIAZZA ARMERINA. Partecipa ai tornei da qualche anno, vincendoli quasi tutti nella sua categoria, comincia a battere gli adulti, ma la sua passione non è molto diffusa tra i suoi coetanei. Giulio Donato, terzo di tre figli, proprio oggi compie 13 anni. Ma già da un pò di tempo è abituato a convivere quasi ogni giorno con re, regine, alfieri, cavalieri e soldati.  «Ho incominciato a giocare a scacchi quando avevo 6 o 7 anni, il mio maestro è stato mio padre, una volta un appassionato scacchista», racconta.

«Per una sola estate ho alternato partite a scacchi con mio padre e con mio fratello Angelo, poi ho smesso», ricorda. Ma la svolta decisiva avviene dopo quasi 4 anni, quando alla fine del 2013 il talentuoso giovane scacchista piazzese partecipa ad un corso base organizzato da Carmelo Crispi, poi conclusosi a maggio alla scuola media Cascino, con un torneo di ragazzi. Giulio vince il torneo.

«Nel corso io ero ovviamente avanti agli altri ragazzi che non avevano mai giocato e mi piaceva giocare con i grandi, infatti giocavo a scacchi, qualche volta, con mio padre, che ancora non riuscivo a battere».

Caricamento commenti

Commenta la notizia