Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Troina, in due anni creati 84 nuovi posti di lavoro grazie agli sgravi fiscali

TROINA. Sono 84 in due anni i posti creati grazie agli aiuti comunali alle imprese troinesi ed ai professionisti per fare nuove assunzioni. Il Comune ha concesso contributi per 340 mila euro, fondi provenienti dai canoni royalties. Degli 84 posti ben 60 hanno coinvolto nell’assunzione giovani al di sotto dei 36 anni, mentre 50 assunzioni sono state effettuate con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Il regolamento comunale per la concessione di contributi alle imprese e ai professionisti per assumere nuovo personale, approvato alla fine del 2013 ed emendato definitivamente dal consiglio comunale a maggio 2014, prevede l’assegnazione di incentivi finanziari utilizzando i fondi provenienti dai canoni royalties per la coltivazione di idrocarburi nel territorio troinese. Per ogni unità lavorativa assunta, per un massimo di 3 anni consecutivi, sono stati concessi 3.500 euro annui per contratti di lavoro a tempo indeterminato, 2 mila per quello determinato e 1.500 per l’apprendistato.
Per le assunzioni con contratto a progetto, è stato concesso, per ogni singola unità lavorativa, un contributo pari al 20% delle retribuzione netta del lavoratore, nel limite massimo di mille euro annui, per 3 anni consecutivi. Riguardo quelle in agricoltura invece, il finanziamento annuo elargito per ogni singolo lavoratore assunto è di 1.500 euro, che viene calcolato in proporzione al numero di giornate effettivamente svolte e documentate, il cui compenso ammonta a circa 5 euro giornaliere.

Caricamento commenti

Commenta la notizia