Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agira, disabili psichici protagonisti di una recita natalizia

AGIRA. La disabilità non è un limite ma una risorsa: ragazzi e adulti con disabilità impegnandosi e ricevendo amore possono tirare fuori il meglio di loro stessi. A dimostrare tutto ciò è stata la rappresentazione natalizia che ha visto impegnati, nei locali del salone “Giovanni Paolo II” dell’Abbazia di san Filippo, gli ospiti della comunità Eos e i ragazzi che frequentano il centro ricreativo polifunzionale “Una finestra sul mondo”.

Undici ragazzi con disabilità psichica hanno intrattenuto il pubblico presente con dolcezza e simpatia. Un conduttore e la sua spalla in giacca e cravatta hanno dato la parola e si sono complimentati con i ragazzi avvicendatisi nella recita di poesie e filastrocche su temi natalizi. Con magliette rosse e cappellini da Babbo Natale tutti insieme si sono anche esibiti in diversi balli strappando applausi scroscianti che hanno commosso alcuni di loro fino alle lacrime. Il centro polifunzionale è sorto l’anno scorso ed è parte della comunità “Eos” che opera ad Agira da 4 anni.

Entrambe hanno sede in via Cairoli nelle vicinanze della chiesa di sant’Antonio di Padova. Altre due comunità si trovano a Nicosia (comunità “Agape”) e Gagliano (“Serena..mente”), tutte e tre sono nate a loro volta grazie alla cooperativa “Solidarietà Erbitense” fondata circa 20 anni fa a Nicosia. La struttura si appoggia al centro di salute mentale dell’Asl e può avvalersi di psicologi, assistenti sociali, infermieri, educatori ed operatori Osa e Oss. Vi vivono alcuni assistiti ma altri “esterni” vengono aiutati di volta in volta o partecipano semplicemente ad alcune attività. «Se si impegnano questi ragazzi sono più bravi di noi –afferma la direttrice di Eos Barbara Lo Votrico-ci hanno augurato buon Natale in modo semplice e allo stesso tempo hanno acquisito fiducia in loro stessi». «Ci sono voluti tanti pomeriggi e tante prove-afferma l’educatrice Maria Pina Ficarra-nonostante le difficoltà i frutti del lavoro sono eccezionali». La prossima iniziativa sarà una tombolata per gli ospiti del centro organizzata per il 28 dicembre alle 17 dal Circolo degli Operai del presidente Litteri.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia