Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Barrafranca, spettacolo di beneficenza sull'emigrazione

BARRAFRANCA. L’anno nuovo comincia con una scorta di risate: quelle assicurate da “Ad esempio a noi piace il Sud”, lo spettacolo teatrale che andrà in scena dal 3 al 5 gennaio 2016, ore 21 all’Auditorium del Liceo “Giovanni Falcone” di via Pio La Torre.

L’idea nasce dall’attore barrese Gaetano Ingala il quale, insieme ad altri tre colleghi, tutti rigorosamente “meridionali”– il siciliano Vito Ubaldini, la calabrese Veronica Pinelli e il napoletano Francesco Arienzo, che firma anche la regia– decide di scrivere a “otto mani” uno show esilarante, dai ritmi incalzanti e coinvolgenti, ricchissimo di intense risate “malin-comiche” su una tematica di scottante attualità! Sì, perché Rosario e Salvatore, i protagonisti di questa storia, sono due cugini siciliani senza lavoro, fortemente legati ad una Sicilia disgraziatamente difficile, ma miracolosamente bella! Una lettera potrebbe, però, trasformare di colpo le loro vite: l’eredità inaspettata, piovuta di colpo dalla Germania, sta per cambiare la loro situazione in meglio... o, forse, in peggio?

Lo spettacolo, organizzato grazie alla sinergia tra le associazioni StudioEventi e Pro Loco del presidente Filippo Salvaggio, avrà anche finalità benefiche: parte del ricavato verrà, infatti, devoluto a un fondo per sovvenzionare libri di testo ad alcuni studenti meno abbienti dello stesso istituto. Un’iniziativa voluta fortemente dai quattro attori, formatisi artisticamente all’Accademia Romana “Corrado Pani” di Claudio e Pino Insegno, che manifestano in questo modo la loro vicinanza ai più giovani, anello debole di questi tempi difficili, con l’obiettivo di incrementare e aiutare la cultura per tutti.

Con il service dell’associazione Arcobaleno, la mise en scene è arricchita ancora dall’intervento di Marco D’Angelo, tecnico audio e luci, e da Flavia Strazzanti, assistente di produzione che cura anche le acconciature.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia