Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Enna, oltre mille turisti in più nel 2015 al Varisano

ENNA. Meno delle previsioni, ma molto meglio rispetto allo scorso anno. È così che si possono commentare i dati di affluenza nel 2015 al museo archeologico regionale Varisano di Enna in piazza Mazzini a poche decine di metri dal Duomo. Nel mese di novembre e dicembre 2015 le presenze registrate sono state rispettivamente di 250 e 345. Meno dei mesi precedenti quando non si era mai andato al di sotto delle 600.

Complessivamente le presenze nel 2015 dovrebbero attestarsi di poco al di sopra delle 7600 con una media di poco più di 600 al mese. Negli ultimi 2 mesi si è avuto un calo netto dei visitatori e tutto ciò ha coinciso con il crollo del viale Caterina Savoca che ha creato non pochi problemi alla viabilità cittadina, in particolare per raggiungere la zona alta del capoluogo dove si trova appunto il sito museale.

Ci si augura che con la "rivoluzione" della viabilità voluta dall'amministrazione comunale con l'attivazione del doppio senso in un tratto della parte alta della via Roma l'arrivo nella zona del museo venga nuovamente incentivata. Ma ad ogni modo rispetto al 2014 l'incremento di visitatori c'è stato visto che quell'anno si è chiuso intorno a 6 mila. Quindi l'incremento in percentuale è superiore al 20 per cento. Addirittura rispetto al 2013 la crescita è stata di oltre il 100 per cento visto che per quell'anno i visitatori erano stati all'incirca 3 mila.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia