Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Piazza Armerina, Musumeci: "Intervenire sulla strada provinciale 15"

ENNA. «È passato quasi un anno dalla  frana sulla strada provinciale 15, unica arteria che collega  Piazza Armerina a Villa del Casale. Un anno nel quale niente è  stato fatto, con un'unica grave conseguenza: la diminuzione dei  visitatori nella villa dei mosaici».

Lo dichiara il deputato  dell'opposizione Nello Musumeci, che ha presentato  un'interrogazione al presidente della Regione e all'assessore ai  Beni culturali per chiedere «quali provvedimenti intendono  adottare per scongiurare il rischio della totale chiusura della  principale arteria di collegamento al sito Unesco».

«La strada, da aprile scorso, è transitabile su una sola  corsia - spiega Musumeci - a causa di una frana. Il consorzio  dei liberi comuni, che ha sostituito la Provincia regionale di  Enna, ha dichiarato di non avere fondi disponibili per la messa  in sicurezza dell'intero tratto stradale, per cui, ad oggi,  nessun intervento è stato eseguito sull'arteria. Un autentico  disastro che, inevitabilmente, si ripercuote sui visitatori: gli  ingressi nel 2015 sono notevolmente diminuiti e non c'è da  stupirsi, vista l'inadeguatezza della viabilità della zona».

Secondo i tecnici intervenuti nell'area interessata alla  frana, il perdurare delle condizioni climatiche avverse potrebbe  causare il cedimento dell'intera massicciata, isolando e  rendendo di fatto irraggiungibile la Villa del Casale.     «Pensiamo al danno che una situazione simile potrebbe  arrecare all'immagine turistica della Sicilia - conclude  Musumeci -. È necessario intervenire urgentemente per  scongiurare questo rischio. È chiaro che la Regione siciliana  dovrà farsi carico della messa in sicurezza del tratto stradale,  nel minor tempo possibile. Garantire l'accessibilità ad una  delle più grandi attrattive turistiche dell'Isola è un dovere  irrinunciabile».

Caricamento commenti

Commenta la notizia